BLOG/ #FAREMEGLIO
Gomme alla nicotina? Sigarette elettroniche? Ipnosi? No, oggi si può smettere di fumare anche con un’app.
Stiamo parlando di iCoach, la app gratuita lanciata dalla Commissione Europea che aiuta i fumatori a rinunciare al tabacco. È disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell´UE e ha già convinto più del 30% dei sui utilizzatori ad abbandonare il vizio della sigaretta.
Qual´è il segreto del successo di iCoach? La sfida lanciata all´utente. Un percorso verso il traguardo che inizia con un breve questionario per introdurre l´utente sul cammino della "redenzione" dal tabacco attraverso 5 fasi:
1. Non ho pianificato di smettere di fumare.
2. Dovrei smettere ma sono ancora incerto.
3. Smetterò di fumare a breve.
4. Ho appena smesso.
5. Ho smesso da un po´ di tempo.
A partire da queste fasi, la app sviluppa un programma in cinque step, adattandolo ai propri bisogni, esigenze, obiettivi.
Icoach aggiorna in tempo reale il numero di persone registrate e il totale di sfide completate. In questo modo il singolo utente è stimolato alla competizione per raggiungere il suo obiettivo, sentendosi parte di una community che vive la sua stessa situazione.
E per rendere la sfida ancora più coinvolgente, non poteva mancare la possibilità di condividere i risultati nei social network. Gridare al trionfo su Facebook sarà tutta salute.
LEGGI ANCHE