BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Un brand, con il suo logo, la sua immagine, il suo posizionamento.
Ma anche tanti brand, con i loro loghi, le loro immagini, i loro posizionamenti.
Gestire la comunicazione di un parco o di un centro commerciale significa lavorare su un’architettura molto particolare, in cui a fare da Corporate brand è la struttura del parco e i sotto-brand, ovvero le singole insegne, possono avere organizzazioni, target e immagini anche molto distanti tra loro.
Quando Alì Supermercati, l’azienda che detiene la proprietà di Parco Canova, ci ha affidato la sua comunicazione all’inizio del 2024, il primo passo è stato quello di riunire i responsabili delle diverse insegne per cercare una strada comune e dare vita a una brand architecture efficace, che comprendesse il parco stesso ma anche Alì Supermercati, Arcaplanet, Decathlon, Euronics Bruno, Laif bar, Manìa e Poltronesofà.
Assumere un ruolo di coordinamento tra le diverse realtà, anziché limitarci all’operatività, ci è sembrato il modo più efficace per poter armonizzare la presenza di molte insegne diverse nei vari canali online.
Per il Parco Commerciale Canova abbiamo sviluppato il nuovo sito web e preso inoltre le redini dei canali Meta, Facebook e Instagram, nei quali abbiamo elaborato un piano editoriale che bilancia contenuti del Parco e contenuti di insegna, promozioni e ispirazioni, cercando di creare per i clienti del Parco dei percorsi coerenti che uniscono tra loro i negozi in “proposte di shopping” a tema, secondo la stagionalità e le peculiarità del Parco stesso, una struttura open air caratterizzata da soluzioni di sostenibilità innovative, ma anche dalla vicinanza all’aeroporto di Treviso, che rappresenta un bacino di utenza importante in aggiunta alla clientela locale.
Il ruolo di Olojin è quello di collettore delle diverse esigenze, ma soprattutto di propositore di idee, contenuti e iniziative che possano unire più insegne in un’unità coerente per il pubblico. Attraverso l’organizzazione di riunioni mensili, il nostro staff si occupa di leggere i risultati proponendo delle migliorie nella strategia, di raccogliere le richieste dei referenti, ma anche di ispirare proposte per la collaborazione in occasione degli eventi del week end, in modo tale da valorizzare ogni insegna con le sue peculiarità mantenendo verso il pubblico un tema comune.
“Ci siamo affidati a Olojin con fiducia, perché conosciamo la loro esperienza nel campo digital”, ha commentato Massimo Benetton, direttore marketing di Alì Spa, “ma anche per la loro capacità nel relazionarsi con realtà complesse, cercando sempre soluzioni innovative e proposte originali”.
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