BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Ci sono aziende che crescono veloci come i bambini: cerchi nell’armadio e i vestiti dell’anno scorso non vanno già più bene.
È quello che è accaduto a Due Torri, una realtà importante nella logistica e nei trasporti, che negli anni ha ampliato il proprio mercato e i propri servizi, allargandosi anche alla consulenza e ai servizi doganali e specializzandosi verticalmente nel servizio a settori complessi come il biomedicale, l’alimentare, l’editoria.
Quando nel 2023, in vista del 50° anniversario dalla sua fondazione, si è rivolta a Olojin, Due Torri non assomigliava più alla propria immagine e desiderava perciò affrontare un percorso di restyling che la traghettasse verso un posizionamento più innovativo e vicino alle proprie nuove competenze.
Il lavoro di rebranding è iniziato da un percorso di consulenza strategica: a partire dalle necessità aziendali e dall’analisi del contesto, dei competitor e del settore, abbiamo stilato le nuove linee guida comunicative. Sono stati rivisti posizionamento, tono di voce, messaggi da veicolare, fornendo esempi concreti dell’utilizzo sia delle immagini, sia del linguaggio, spostando il focus della comunicazione verso due direzioni: da un lato, trasmettere l’ampliamento dell’offerta, l’idea di un partner più completo e non verticalizzato unicamente sulla logistica, dall’altro, esprimere i valori e lo spirito dell’azienda.
A fronte di un’immagine visiva rigida e distaccata, infatti, è emerso che il rapporto con il cliente, con il personale e con i fornitori rappresentava un asset importante per Due Torri, e la nuova immagine avrebbe dovuto incarnare meglio questo lato umano.
È sulla base di queste esigenze che abbiamo quindi sviluppato il nuovo logo, nato dalla fusione delle due iniziali in un gioco di pieni e di vuoti che dà forma a un segno grafico distintivo.
“Abbiamo lavorato su un segno spesso e deciso, per comunicare affidabilità e solidità”, spiega Chiara Tomasin, art director di Olojin, “ma al tempo stesso proteso in avanti in una forma aerodinamica, diretta verso il futuro, affiancando a questo segno un lettering pulito, minimale e senza tempo”.
Il riposizionamento si è concretizzato anche in un nuovo pay off, “Good for your goods”, che estende la visione rispetto alla semplice logistica, comunicando un più ampio valore di rispetto e di cura per le merci, con un tono semplice, caldo e colloquiale che sottolinea il lato umano e relazionale dell’azienda.
Olojin, inoltre, si è occupata di riprogettare molti dei materiali di comunicazione, dal template powerpoint al company profile, dalla modulistica alle grafiche per la comunicazione sui social media, declinando il logo anche nella versione “anniversario” per celebrare i 50 anni di attività.
“Lo staff di Olojin ha saputo vedere i valori chiave della nostra identità e soprattutto della nostra visione aziendale”, racconta Andrea Franceschelli, Vice President & Managing Director di Due Torri, “È gratificante vedere la direzione del nostro futuro nella nuova immagine che hanno creato per noi, e sapere di aver compiuto questo passo in questo momento speciale, in cui festeggiamo i nostri 50 anni, dà ancora più valore alla nostra scelta.”
Due Torri è ora pronta ad affrontare nuovi mercati con nuovi servizi e un’immagine che racconta chi è stata, chi è e dove sta andando.
LEGGI ANCHE