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07 | 2021
Attenzione! Questo articolo si autodistruggerà nei prossimi due giorni.
No, non è vero, ma questa frase potrebbe avervi messo voglia di leggerlo, colti dal senso di urgenza e dal timore di lasciarvelo sfuggire.
È una strategia di marketing per gli e-commerce che avrete sicuramente notato acquistando o prenotando online, quando una piccola scritta (tecnicamente si chiama microcopy) vi avverte che quella che state guardando è l’ultima camera disponibile dell’hotel, o che sono rimasti soltanto due pezzi del prodotto che vi interessa.
Il fatto è che non basta un e-commerce per vendere online. Senza la corretta strategia e gli strumenti adatti a supporto, la vostra vetrina online rischia di prendere semplicemente polvere (per quanto virtuale).
Come gestire un e-commerce per assicurarsi il ritorno dell’investimento?
La vendita online non è un semplice contorno ma un’attività che richiede specifiche strategie di marketing per l’e-commerce e l’impiego di un e-commerce manager per la loro attuazione.
Da dove iniziare, allora? Noi di Olojin iniziamo dalle persone, ovvero da coloro che saranno i vostri clienti. Cosa vogliono, cosa si aspettano, come possiamo incontrare le loro esigenze? Il nostro approccio, modellato sulle esigenze di ogni singolo cliente, prevede due passi principali.
Il virtuale non potrà mai sostituire pienamente il reale, ma è nostro compito cercare di proporre una shopping experience che faccia sentire il cliente accolto, servito e compreso.
A questo scopo, strumenti utili sono la creazione di un’area personale dove il cliente può salvare i prodotti di suo interesse ed esprimere le sue preferenze e la proposta di un piano loyalty che premi la fedeltà e gli acquisti ripetuti, oltre all’implementazione di spazi di dialogo tra i clienti e con il brand, come chat e forum. È importante inserire questi strumenti in un customer journey coerente e gratificante. I dettagli contano: l’home page personalizzata con il nome del cliente che ha effettuato il login è rassicurante, come entrare in un negozio dove ti conoscono per nome.
Tutti i passi compiuti dal cliente all’interno dell’e-commerce generano dati preziosi che è importante conoscere e saper gestire.
Un buon software di analytics che aggreghi i dati dalle diverse fonti (a volte il vostro cliente online è anche un cliente offline!), si può integrare con un tool di marketing automation che gestisca, in un'ottica di marketing relazionale, operazioni di up-selling, cross-selling e stimoli i clienti a riprendere in mano i carrelli abbandonati, anche con piccole accortezze come quella di segnalare il prossimo esaurimento di un prodotto.
È utile agganciare all’e-commerce anche un sistema di CRM per gestire i ticket sulla base dello storico delle informazioni del singolo cliente.
La personalizzazione delle comunicazioni è una delle strategie di marketing per e-commerce più efficaci, proprio perché riporta la dimensione del dialogo personale all’ambito virtuale, percepito spesso come freddo e distaccato.
Naturalmente, se cercate una strategia specifica sulle esigenze della vostra azienda per gestire un e-commerce di successo, potete chiederla a noi. Ma niente paura: la nostra offerta non è a tempo limitato.
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