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Due milioni di nuovi consumatori nei primi mesi del 2020 e una crescita in valore stimata del 26%*: tra i (pochi) risultati economici positivi del lockdown c’è sicuramente il boom degli e-commerce.
Molti consumatori si sono affacciati per la prima volta a questo canale e molte aziende si sono date da fare per offrire formule di acquisto con consegna a casa o con formula “click and collect”.
Una crescita di dimensioni imponenti, che rischia però di esplodere in una bolla se non seguito da una strategia che guardi al cliente come una risorsa con cui creare relazione.
Per risultare competitiva anche nel medio e lungo termine, l’azienda che vende online deve saper valorizzare ogni singolo contatto e costruire con esso un rapporto di fidelizzazione.
Da sempre sostenitori di un approccio relazionale a tutto ciò che è marketing, noi di Olojin abbiamo sviluppato negli anni una serie di prodotti e servizi che, applicati agli e-commerce, possono dare un valore aggiunto a ogni cliente e permettere di mantenere nel tempo elevate performance di vendita.
Da dove iniziare? Dalla creazione del contatto.
Che si tratti di concorsi a premio, promozioni, campagne online oppure operazioni social, i nostri strumenti per la lead generation mirano all’acquisizione di dati anagrafici che permettano di aprire un nuovo canale di comunicazione con il cliente.
Una volta acquisito il cliente, è necessario fidelizzarlo, con soluzioni per la loyalty snelle e compatibili con le piattaforme aziendali preesistenti, che premino acquisti e comportamenti.
L’offerta di contenuti e spazi di dialogo e l’integrazione tra online e offline avvicinano ancora di più cliente e azienda, creando di fatto una community aziendale attorno al brand.
Naturalmente non è possibile creare relazione senza un’approfondita conoscenza.
Ecco perché è importante dotarsi di strumenti di analisi e profilazione approfondite, cui facciano seguito soluzioni di personalizzazione e di automazione capaci di rispondere in tempo reale alle esigenze del consumatore.
Ricevere una DEM al momento giusto o visualizzare in home page proprio l’offerta desiderata possono far sentire il cliente coccolato proprio come in un canale di vendita tradizionale.
Fondamentali, infine, i contenuti creativi e informativi, che Olojin offre attraverso la propria redazione interna e con il supporto di figure professionali specializzate nello specifico comparto aziendale di volta in volta necessario.
Trasformare un e-commerce in una piccola community richiede strategia e interventi mirati, da applicare ai sistemi esistenti senza grosse rivoluzioni. Il risultato può fare davvero la differenza per costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti e mantenete il proprio strumento di vendita vivo e vitale nel tempo.
* Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano
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