BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Chi immaginate di incontrare quando scrivete a un’azienda sui suoi canali social? Un addetto al call center? Un social media manager?
Di sicuro non vi aspettate di potervi trovare faccia a faccia con una strega o un vampiro.
Ma questa volta siamo pronti a smentirvi, con la nuova attività di social engagement che Olojin ha sviluppato per Gardaland, il più famoso parco divertimenti d’Italia, per il quale gestiamo il canale Facebook dal 2013.
Per promuovere i “Venerdì da paura”, speciali serate a tema della stagione di Magic Halloween, abbiamo sviluppato un meccanismo di social gamification attraverso chatbot.
Come suggerito dal post di ingaggio, pubblicato sulla pagina, basta scrivere “toc toc” su Facebook Messenger per innescare un percorso di gaming interattivo ispirato ai classici libri game. Le scelte comunicate dai fan, infatti, aprono la strada a una narrazione interattiva che si biforca in una serie di bivi e, con il supporto di simpatiche animazioni, cattura il visitatore nell’atmosfera spettrale e ironica di Halloween, facendogli incontrare streghe, vampiri e naturalmente Prezzemolo, la mascotte di Gardaland.
Questa attività di engagement marketing è stata resa possibile dall’implementazione di un chatbot che avevamo recentemente programmato su Facebook Messenger, per offrire ai visitatori una risposta in tempo reale alle domande più frequenti.
I risultati? Non si sono fatti attendere.
Oltre 2.000 fan hanno partecipato al gioco (anche più volte) nelle prime 24 ore, grazie soltanto all’interazione spontanea, ottenuta senza il supporto di sponsorizzazioni. Di questi, oltre il 95% ha terminato il percorso, ricevendo così informazioni sui “Venerdì da paura”.
Numerosi i commenti entusiastici al post di ingaggio, che ha avuto una reach organica di gran lunga superiore alla media: il gioco è stato apprezzato da un pubblico molto eterogeneo, dai ragazzi alle famiglie, che spesso hanno ripetuto più volte il percorso insieme ai bambini.
Aumentare l’engagement su Facebook, a volte, può essere spaventosamente divertente.
LEGGI ANCHE