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Quando parliamo di loyalty pensiamo subito al cliente finale, a programmi fedeltà, raccolte punti ecc… Oggi però, assicurarsi un legame solido e duraturo nel tempo con i propri clienti, basato sulla personalizzazione e sulla risposta alle loro esigenze è diventato fondamentale non solo per realtà B2C ma anche per aziende B2B.
La situazione di mercato per molte aziende operanti nel settore B2B è caratterizzata da un aumento della concorrenza, da processi di offerta che puntano al ribasso e dalla necessità di conservare alta la qualità di servizi e prodotti per permettere ai propri interlocutori di soddisfare le varie richieste dei consumatori finali. Sappiamo inoltre che mantenere i propri clienti è diventato importante quasi quanto ottenerne di nuovi, ecco perché, anche per molte aziende B2B, si rivela essenziale adottare una strategia di loyalty a lungo termine.
Chi sono i clienti B2B?
Se il pensiero nel B2C va sempre al cliente finale, il panorama di interlocutori di un’azienda B2B è più complesso e sfaccettato. Quando parliamo dei loro clienti ci riferiamo a:
- retail
- aziende
- agenti mono e plurimandatari
Per ciascuno di loro è possibile disegnare una strategia personalizzata con strumenti, contenuti e vantaggi pensati su misura per il loro business.
Infatti, in una strategia di marketing B2B la loyalty non è una strada prefissata, ma un percorso che si costruisce giorno per giorno: deve focalizzarsi non solo sui servizi da offrire al vostro cliente ma anche sulle attività che verrano sviluppate verso il consumatore finale.
Nell’era pre-digitale, un’azienda offriva un prodotto o un servizio, oggi diventa distintiva se riesce a creare attorno ad essa un mondo di soluzioni e strumenti utili a chi lo utilizza: fondamentale per dare un valore aggiunto. App e tool digitali possono aiutare il cliente nella sua quotidianità e se gli rendete la vita più semplice lui sarà più fedele.
Attenzione però: solo attraverso un percorso di assessment volto a identificare obiettivi, strumenti e gestione è possibile sviluppare la corretta strategia di loyalty marketing B2B. Tutto parte dall’ascolto delle esigenze dell’azienda, del mercato e del proprio cliente. L’interlocutore più delicato è proprio il cliente: le anagrafiche fornite direttamente da lui ci offrono informazioni essenziali ma non sempre complete e aggiornate, per migliorare la profilazione queste informazioni vanno incrociate con quelle ricavate dall’analisi delle visite e dell’utilizzo degli strumenti online.
Per sviluppare strategie di loyalty B2B è quindi fondamentale avere la piattaforma giusta in grado di mettere l’utente al centro di tutto: la sua area personale dovrà diventare il cuore di ogni vostro progetto. Da qui ogni iscritto può controllare il proprio profilo, usare tool, interagire con l’azienda, scoprire i vantaggi personalizzati e perfino creare le proprie offerte. Corsi dedicati, blog aziendale, newsletter, video tutorial, brochure, materiali didattici sono solo alcuni degli strumenti che potete mettere in campo per formare e informare il vostro cliente.
La nostra piattaforma Megadesk vi consentirà di gestire tutti questi servizi e di analizzare i dati che la vostra azienda produce, online e offline, per costruire campagne personalizzate e operazioni di marketing automation su cluster aggiornati in tempo reale.
La giusta strategia loyalty permetterà quindi anche ad aziende B2B di differenziarsi dalla concorrenza: i vostri clienti troveranno soluzioni, informazioni e formazione che da altri fornitori non trovano, per questo sceglieranno e continueranno a scegliere voi.
Grazie al vostro programma loyalty potrete instaurare dinamiche di partnership che superano di gran lunga le relazioni meno solide del tipo cliente-fornitore.
Così crescerete voi e insieme ai vostri clienti farete crescere il vostro business.
E se non sapete come fare e state cercando un partner che vi accompagni in questo percorso di fidelizzazione, siete proprio nel posto giusto.
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