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Grandi realtà aziendali italiane si stanno lentamente avvicinando al nuovo concetto di loyalty marketing dopo aver compreso che costruire relazioni durature con i propri clienti permette di aumentare la redemption, il fatturato e la frequenza al punto vendita. Per questo Olojin ha ideato la piattaforma Megadesk che offre tutti i servizi necessari ad aziende che gestiscono realtà complesse come le grandi catene di supermercati della GDO
L’evoluzione del loyalty marketing ha portato prima allo sviluppo dei programmi fedeltà, poi alla gestione CRM e da qui a puntare sul servizio e l’esperienza offerti al cliente.
Da un’indagine condotta dall’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma* emerge che l’Italia, rispetto a un panorama più internazionale, non sta ancora sviluppando delle strategie di loyalty marketing complete. Infatti, mentre i player internazionali interagiscono e premiano i propri clienti anche in occasione di comportamenti non d’acquisto, integrando quindi l’esperienza utente a 360°, in Italia i programmi loyalty risultano frammentati e legati principalmente al momento d’acquisto.
Mettere il cliente al centro implica la messa in atto di numerosi strumenti loyalty che intercettano il suo comportamento non solo online ma anche offline, infatti il processo d’acquisto inizia ben prima della visita al punto vendita e passa anche attraverso nuove strade, soprattutto virtuali: quelle che il vostro target percorre di più. Grazie a Megadesk, la piattaforma di Olojin, il cliente riesce a trovare delle soluzioni personalizzate che lo aiutano non solo durante il processo d’acquisto ma in tutte le fasi di contatto con il brand, coerentemente con il momento in cui si trova, questo produce un’esperienza di qualità che lo fidelizza.
Tutto ruota attorno all’area personale: l’utente iscritto può registrare la sua carta fedeltà e controllare il saldo punti, salvare il suo punto vendita preferito, i prodotti preferiti e ricevere promozioni personalizzate. La piattaforma può essere integrata con altri tool utili per offrire un servizio completo e sempre più fidelizzante per il cliente, come la lista della spesa online, la gestione dinamica degli eventi, le aree news e magazine interattive, con la possibilità di creare un proprio book virtuale di ricette e consigli, e infine strumenti di rewarding con punti, sconti e coupon per gli utenti più attivi. In questo modo l’utente si sentirà valorizzato non solo per l’importo speso durante l’acquisto ma anche per la sua partecipazione e il suo contributo al band.
Grazie a Megadesk che aggrega e interpreta tutti i dati di comportamento online e instore (piani Loyalty, e-commerce, app mobile, gestione di profili social e piattaforme di marketing automation), è possibile profilare in maniera ancora più precisa l’utente e offrirgli un’esperienza completa, unendo il brand alla sua vita quotidiana e la rete al punto vendita.
La piattaforma Olojin offre quindi ai clienti l’opportunità di risparmiare e di organizzare meglio la propria spesa, a business complessi dà la possibilità di raccogliere ed analizzare i dati dei loro clienti, per conoscerli meglio e sviluppare nuove iniziative di loyalty marketing, come già stanno facendo PAM Panorama, Crai, Ali & Aliper, Famila e Cadoro, attuali clienti dell’agenzia.
Le aziende che vogliono fare del loyalty marketing la parola chiave delle proprie strategie di comunicazione troveranno in Olojin il partner ideale per cucire su misura le soluzioni e gli strumenti giusti per le proprie esigenze.
* Omnichannel Loyalty Management, Osservatorio Fedeltà UniPR, 26 gennaio 2018.
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