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Molte aziende italiane utilizzano le fidelity card quasi esclusivamente per associare ai clienti un indirizzo di fatturazione e spedizione della merce, ma è corretto pensare che in un programma loyalty il patto di fiducia con il cliente si esaurisca con così poco? Ti sei mai chiesto che cosa determina la fedeltà del cliente?
In un mondo così competitivo e abbondante di prodotti, servizi e brand, uno dei percorsi intrapreso dalle aziende, e che sta dando maggiori risultati, è la personalizzazione dei contenuti. Ancora più importante del contenuto è l’esperienza del cliente, gli utenti sono disposti a pagare di più per un prodotto affiancato da un servizio migliore e valutano di più l’esperienza a loro offerta piuttosto che il prodotto stesso.
Il primo step, se fai parte di un’azienda che vuole intraprendere questo tipo di percorso con i suoi clienti, è conoscerli e ascoltarli, raccogliere in modo ordinato all’interno di una chiara visione d’insieme tutte le informazioni che ti permetteranno di capire quali sono le loro preferenze, il modo in cui si muovono e cosa si aspettano da un prodotto. Grazie a questa prima fase di raccolta dei dati sarà poi possibile elaborare e offrire soluzioni di loyalty, ovvero proposte personalizzate che possono andare dalla navigazione di un sito alla realizzazione di un particolare prodotto fisico, dalle scontistiche alle offerte mirate.
Gli strumenti di loyalty che giocano un ruolo fondamentale sono molteplici, tutti devono avere come parola chiave “il cliente al centro”, oltre al sito web, all’app mobile e alla fidelity card si possono mettere in campo anche:
- Il REMARKETING per poter ricontattare l’utente in seguito al tracciamento delle sue azioni,
- i SOCIAL MEDIA che danno la possibilità di targetizzare molto bene l’utente,
- i COUPON che permettono di offrire promozioni personalizzate e raggiungibili tramite sponsorizzazioni molto mirate,
- le NEWSLETTER tramite l’invio di mail personalizzare evitando messaggi che possono sembrare invadenti o inutili, rispondendo così alle esigenze specifiche di quella persona che è interessata ad un determinato prodotto o servizio.
Ogni settore e ogni azienda dovrebbe creare il giusto mix di strumenti, tenendo conto dei propri touchpoint e dell'esperienza che desidera offrire al cliente: se nel retail marketing è importante offrire una shopping experience gratificante, nel marketing per le GDO contano di più gli strumenti promozionali, il marketing per le catene di ristorazione dovrebbe puntare a fare sentire il cliente servito, proprio come a tavola.
I programmi di loyalty comprendono un flusso di attività che deve essere integrato e gestito in maniera attenta. Il cliente, che si muove all’interno e nelle vicinanze dei nostri punti di contatto, deve ricevere solo contenuti di qualità, inerenti ai propri interessi e soprattutto deve sentire di potersi fidare del brand quando accetta di condividere i suoi dati.
Se hai bisogno di orientarti tra i tanti strumenti a disposizione per costruire il tuo programma loyalty, vieni da Olojin, ti aiuteremo a progettare insieme le soluzioni più adatte per un’esperienza utente indimenticabile.
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