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È uscito ieri nelle sale italiane il film più atteso dell’anno, il settimo episodio della saga stellare più famosa di sempre: Star Wars - Il Risveglio della Forza. Diretto da J.J. Abrams, già regista di Armageddon, Star Trek e Star Trek Into Darkness, Il risveglio della Forza ha iniziato a far parlare di sé già più di un anno fa, quando fu rilasciato su YouTube il primo teaser trailer, che ha raccolto, ad oggi, più di 75 milioni di visualizzazioni. Se Star Wars - Il Risveglio della Forza fosse una malattia, il teaser trailer sarebbe solo il primo di una lunga serie di sintomi.
Infatti, ben prima che fosse disponibile in qualunque negozio il merchandise ufficiale, su internet era un brulicare di poster cinematografici, dietro-le-quinte, documentari esclusivi e altre anticipazioni.
Il primo spot tv è stato pubblicato su Twitter ad inizio Novembre e su YouTube si sono susseguiti tutta una serie video con interviste, contest e varie versioni di spot tv. I social network sono stati, e continuano ad essere, un brulicare di conversazioni di appassionati, la cui brama di nuovi contenuti è stata ben soddisfatta da Disney (proprietaria di LucasFilm) e da tutti i partner.
Da Subway a Google, da Nippon Airways a Fiat, i moltissimi brand partner del film con le loro iniziative hanno coinvolto i fan online e sui social network.
Google in particolare, ha lanciato la campagna #ChooseYourSide creando un’esperienza immersiva attraverso i propri prodotti.
Su google.it/starwars è possibile far “schierare” il proprio account Google da un lato o dall’altro della Forza. Una volta scelto, il proprio account e gli strumenti Google collegati (come YouTube, Gmail e Maps) si adatteranno alla scelta.
Anche Facebook ha dato la possibilità di personalizzare la propria foto profilo con una spada laser rossa o blu a seconda del lato della Forza preferito.
La febbre da Star Wars ha però contagiato anche riviste online, agenzie e, più in generale, tutto il mondo della comunicazione. Da chi ha pubblicato i progetti ufficiali della prima base dei Ribelli a chi ha analizzato il buzz su Facebook creando infografiche ad hoc. Non c’è alcun dubbio, Il Risveglio della Forza ha già contagiato milioni di appassionati e, con le tante iniziative messe in campo, ha conquistato giovani e meno giovani.
Voi avete già scelto da quale lato della Forza stare?
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