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La Graphic Interface Format, meglio nota come GIF, è quell’immagine animata che troviamo praticamente ovunque tra siti, blog, social network e chi più ne ha più ne metta.
Si tratta di un formato molto usato anche nell’ambito del marketing, e che ben si presta ad essere visibile e di successo anche in termini di condivisione pressoché su tutti i portali più seguiti da Youtube a Pinterest, Facebook e Twitter.
Efficace e diffusa, la GIF viene ampiamente apprezzata dagli utenti, soprattutto se parte da immagini di successo o che appartengono alla cultura popolare, vedi quella recentemente realizzata con John Travolta nei panni del protagonista di “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino e che si muove confuso in uno scenario a scelta: il frame del film del 1994 con l’attore che si aggira con sguardo perso e giacca sotto braccio, è stato ripreso da una moltitudine di gif divertenti, ora sul desktop del Mac e ora tra le sale del Titanic in una scena dell´omonimo film, in mezzo al deserto, perso tra le nebbie della Pianura Padana o improvvisamente calato sul set degli “Avengers”.
Insomma: largo alle GIF e al loro potere di stimolare fantasia e diffusione: si stima infatti che una buona campagna di GIF sia attualmente tra le richieste principali per la comunicazione aziendale (fonte: ninjamarketing).
Ma come si realizza un’efficace campagna con le GIF? Prima di tutto deve essere in linea con il nostro brand, curata nella grafica e nei colori, nella modalità di diffusione e nel copy: un buon esempio è stato quello fatto dalla Conferenza sul Clima 2015 delle Nazioni Unite, semplice e di successo.
È fondamentale inoltre capire la modalità migliore per educare il pubblico con le GIF, in modo tale che con una sola immagine animata i messaggi che si vogliono diffondere vengano compresi chiaramente, magari lanciando anche qualche slogan per diventare memorabili.
È importante anche il coinvolgimento degli influencer del settore di riferimento che possono essere determinanti se chiamati a realizzare lavori grafici a tema, come nel caso del lavoro svolto dalla Paramount Pictures in occasione dell’uscita di "Terminator Genesys": sei artisti chiamati a realizzare la gif in onore della famosa saga, e un successo immediatamente virale.
Infine anche grazie ai siti di infotainment di successo come Buzzfeed, la strategia digitale con l’utilizzo delle GIF potrà spiccare il volo di post in post: il coinvolgimento dei Millennials, ovvero dei nativi digitali, permette di invadere i social esistenti, e lo stesso Buzzfeed ha un potere di diffusione dei contenuti illimitato. Che aspettate?
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