BLOG/ #FAREMEGLIO
Ogni anno verso fine Febbraio il mondo del cinema attende fino all’alba che vengano assegnai ai più meritevoli attori, registi, sceneggiatori, scenografi, costumisti e film dell’anno i prestigiosi e celeberrimi Oscar: statuette dorate e preziose, ormai iconiche nell’immaginario collettivo anche al di fuori del grande schermo.
E proprio i dorati Oscar sono protagonisti della nuova campagna che promuove l’evento 2016: immagini in bianco e nero dei più recenti vincitori con l’ambita statuetta in mano che splende allo slogan “We all dream in gold”.
Giusto un anno fa invece erano stati svelati i professionisti del mondo delle arti digitali e dei social network dietro alla campagna dell’edizione 2015 “Imagine What’s Possible”, tra guru ed influencer di Instagram, fotografi professionisti con grande seguito su Tumblr, filmaker specializzati nel mondo social e GIF artists.
Come a dire: pur essendo il più celebre premio della storia del cinema, bisogna comunque rimanere aggiornati e coinvolgere il pubblico digitale.
Aggiornamenti a parte, le polemiche sono sempre dietro l’angolo e Buzzfeed ne ha intercettata una sul nascere incentrata sull’idea che gli Oscar 2016 fossero troppo “bianchi”, e che si stava diffondendo sui social network come #OscarsSoWhite: il celebre sito ha supportato la polemica social cancellando dalle locandine dei film candidati i volti dei protagonisti, col risultato che l’Academy ha immediatamente promesso che raddoppierà la presenza femminile e delle minoranze entro il 2020.
Insomma, il mondo dei social network si sta preparando all’evento tra gif spassose e hashtag pungenti, e tra le chicche virali più di successo ci sono quelle che hanno come protagonista Leonardo DiCaprio, in odore di vittoria.
Su tutte sicuramente quella in cui si batte con l’orso nella scena del film “Revenant” di cui è protagonista, mentre nell’immagine successiva è l’orso ad aggiudicarsi la statuetta dorata, a ricordare il fatto che l’attore nonostante le tante candidature non ha mai vinto.
Milioni di condivisioni anche per il video che lo vede protagonista di un errore clamoroso come quello accaduto in occasione della premiazione di Miss Universo 2015: il presentatore lo acclama vincitore e poi si scusa dicendo che ad a giudicarsi la statuetta è un altro collega.
Insomma: non resta che attendere la sera del 28 febbraio e commentare vincitori e vinti in diretta sui social network!
LEGGI ANCHE