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Aprite la cassetta della posta, prendete un volantino.
Ora, fatene una scansione e caricate il pdf sul web.
Ecco: avete ottenuto un volantino digitale. Oppure no?
Naturalmente no: non basta “mettere sul web” per dare un servizio ai propri clienti.
Se è vero che ogni mezzo ha il suo linguaggio, dobbiamo prima di tutto cambiare la logica di fruizione: se un volantino cartaceo si sfoglia in modo lineare, seguendo l’ordine delle pagine, un volantino online dovrebbe seguire la logica della rete, con percorsi personali (è il cliente, protagonista, che “crea” il suo ordine), collegamenti, interazioni.
È questo il concetto alla base del volantino dinamico, uno dei tool della nostra piattaforma MegaDesk, pensato per migliorare la loyalty e creare una relazione più solida tra azienda e cliente.
In un volantino dinamico, in primo piano ci sono i prodotti e non l’impaginazione.
E ogni prodotto si lega a molteplici percorsi di navigazione possibili, grazie ai contenuti correlati: link, articoli, prodotti simili, coupon, ricette.
I vantaggi di un volantino dinamico sono evidenti.
Per il cliente:
Per l’azienda:
Il modo migliore di raccontarlo è con un esempio concreto.
Prendiamo un cliente ipotetico.
Chiamiamolo Mario (ce lo immaginiamo sulla quarantina, di aspetto simile a Michael Fassbender, ma questo ha poco a che fare con il marketing e molto con la predominanza femminile del nostro reparto).
Mario entra nel sito del suo supermercato. L’home page è personalizzata nei contenuti (non a caso: il sito che sta consultando Mario lo ha sviluppato Olojin!), così Mario trova subito il volantino del suo punto vendita preferito.
A Mario interessano le offerte sulla carne, così filtra i contenuti del volantino per visualizzare solo i prodotti di questa categoria.
Trova del filetto in offerta: sotto l’immagine del prodotto, c’è un link a un articolo che presenta l’allevamento biologico dal quale proviene questa carne. Mario si convince che si tratta di un prodotto di qualità.
Accanto, trova anche una ricetta per preparare in modo originale il filetto. Mario è anche un ottimo cuoco (vogliamo immaginarlo così), quindi clicca e aggiunge ai suoi contenuti preferiti la ricetta.
Con un solo clic, aggiunge tutti gli ingredienti della ricetta alla lista della spesa.
La settimana seguente, Mario riceve sulla sua email un coupon sconto per provare un altro taglio di carne dello stesso allevamento, insieme a una nuova ricetta.
Se si fosse limitato a sfogliare un volantino in pdf, Mario non avrebbe acquistato gli altri ingredienti della ricetta (e forse nemmeno il filetto), e probabilmente non sarebbe tornato la settimana successiva con nuove idee d’acquisto.
E soprattutto, l’azienda non saprebbe nulla di lui.
Grazie alle soluzioni di MegaDesk, infatti, è possibile tracciare tutti i comportamenti (clic, pagine visitate, percorsi, coupon scaricati e così via) del visitatore, per ottenere informazioni utilissime per future campagne, personalizzazioni e operazioni di marketing automation.
Come tutti i tool di MegaDesk, anche il volantino dinamico si integra con semplicità ai sistemi già esistenti in azienda: verrà infatti costruito in base alle grafiche aziendali seguendo la logica del file fornito abitualmente a chi si occupa della stampa del cartaceo.
Se avete domande, non esitate a contattarci e a raccontarci il vostro caso specifico.
Insieme, troveremo la soluzione ideale per la vostra azienda, e anche per Mario (dal quale, nel frattempo, la nostra redazione aspetta un invito a cena).
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