BLOG/ FATTO IN OLOJIN
La loyalty è relazione, e una relazione inizia da un rapporto diretto, in cui ci si chiama per nome.
Ecco perché strumenti come l’email marketing sono fondamentali: perché creano un rapporto con il singolo, che dev’essere il più possibile personalizzato sui suoi gusti e i suoi interessi.
Sono i principi che abbiamo applicato al nostro lavoro per il gruppo BSH, con i marchi Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau, che si è rivolto a noi per sviluppare un piano di CRM verso i propri clienti, attraverso lo strumento dell’email, che si protrarrà per tutto il 2019.
Per ogni marchio del gruppo BSH abbiamo sviluppato una strategia che ha avuto inizio dall’analisi del pubblico e dall’individuazione dei cluster più pertinenti, suddividendo i prospect dagli utilizzatori e differenziando i clienti secondo la fase del ciclo di vita del prodotto.
Questo è stato il punto di partenza per definire un calendario e un piano editoriale che bilanciasse le esigenze commerciali e i contenuti di interesse dei diversi cluster, bilanciando anche la presenza dei diversi marchi.
Tra i temi pianificati, anche l’assistenza post vendita, contenuti formativi e ispirazioni per utilizzare al meglio gli elettrodomestici: contenuti nuovi e di valore, sia utili che emozionali, per nutrire le relazioni con i clienti esistenti e favorire cross-selling e up-selling.
Fare marketing in modo etico è anche questo: creare comunicazioni utili e pertinenti, che non siano percepite come spam o invasive, trattando l’utente finale non come un bersaglio, ma come un interlocutore.
Anche per questo, la nostra consulenza continua dopo ogni invio, con la supervisione dei dati e del gradimento dei contenuti, in modo tale da ritarare la strategia rendendo di volta in volta le comunicazioni più gradevoli ed efficaci.
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