BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Sembrano gli ingredienti perfetti per una favola moderna, e invece sono i protagonisti dell’ultima attività che Olojin ha confezionato e gestito per Gardaland.
La maialina più famosa della tv e beniamina dei più piccoli, dal 2018 ha trovato una nuova casa a Gardaland: la nuova area Peppa Pig Land è dedicata ai bambini in età prescolare, dai 2 ai 5 anni, e alle loro famiglie e pensata per essere proprio a misura dei piccoli ospiti.
Come riuscire però a comunicare a questo target così specifico non solo la nuova area, ma l’intero Parco?
Gardaland, nostro cliente ormai da anni, ci ha chiesto supporto per attivare un’attività di blogger engagement che facesse leva sui micro-influencer e, in particolare, sulle mamme-blogger.
L’attività si è svolta in più fasi, tutte portate a termine in tempo per l’apertura del 29 marzo e il lancio ufficiale della nuova Peppa Pig Land.
Per cominciare, abbiamo fatto uno scouting di oltre 200 tra mamme blogger e instagrammer, contattandole con un messaggio dedicato e offrendo loro un invito speciale per una giornata al Parco per tutta la famiglia.
Circa un centinaio di blogger/instagrammer hanno aderito all’attività e, in ragione di tale adesione, si sono viste recapitare a casa uno speciale kit composto da un invito personalizzato, un leaflet informativo dedicato alla nuova area Peppa Pig Land, un tangram a tema Peppa Pig per ingannare l’attesa dei più piccini e un esclusivo portachiavi di Peppa Pig. Quello che abbiamo chiesto alle blogger/instagrammer è stato un post teaser (magari che ritraesse proprio il kit ricevuto) e un post che riepilogasse la loro visita. Che si trattasse di post su Facebook, su Instagram, Stories o post sui blog il tutto doveva essere condito dall’hashtag ufficiale dell’attività #gardalandpeppapigland, così da permetterci di monitorare l’attività.
I canali social delle blogger si sono subito movimentati con foto del kit ricevuto, dei bimbi intenti a comporre i tangram e di mazzi di chiavi resi molto più allegri dal sorriso di Peppa!
Da Aprile a Luglio, l’84% delle blogger ha già visitato il Parco e pubblicato sui suoi canali un resoconto della visita, suscitando molta curiosità tra il pubblico di mamme che le segue.
I risultati per Gardaland? Del tutto soddisfacenti!
Se prima veniva percepito dalle famiglie come un parco per il divertimento dei “bimbi più grandi”, le visite delle blogger con i loro resoconti ed esperienze dirette hanno contribuito a cambiare la percezione delle famiglie con bambini più piccoli, che si sono convinte ad effettuare una visita entro l’anno. Il merito però non è da attribuirsi alla sola Peppa Pig: le blogger hanno potuto sperimentare anche le altre aree e attrazioni del Parco pensate per i più piccoli, senza dimenticare i servizi dedicati (noleggio passeggini, nursery, baby switch, ecc.) e gli spettacoli.
Anche a livello di contatti generati, il Parco ha avuto un’ottima risposta: il passaparola generato ha stimolato altre blogger a candidarsi, anche dall’estero, permettendo quindi la costruzione di un parterre di possibili nuove collaborazioni.
Le recensioni più importanti però, le abbiamo registrate tra i più piccoli che, ne siamo certi, presto vorranno tornare a riabbracciare Peppa e George Pig, magari in compagnia di molti amici!
Se volete seguire Gardaland e scoprire di più su Peppa Pig Land potete farlo su Facebook e su Instagram.
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