BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Il cliente finale è comunemente considerato il principale soggetto target delle iniziative di marketing da parte dei brand, ma coinvolgere i rivenditori in iniziative di loyalty B2B, può essere ugualmente efficace per raggiungere gli obiettivi ed è importante per mantenere viva e profittevole la relazione con loro. Nel caso di un brand di pneumatici, coccolare i propri installatori è fondamentale e valorizzare la loro attività può portare ad interessanti sviluppi.
Quando Vredestein ci ha portato la sua esigenza, ovvero spingere la vendita di nuovi prodotti dando valore alla rete di partner commerciali, abbiamo ideato e realizzato una campagna Facebook in più fasi, che potesse rispondervi in modo preciso e che potesse anche aumentare la loyalty B2B nei confronti del brand.
Contattare nuovi clienti per un gommista non è così semplice e spesso le risorse a disposizione non permettono di testare nuovi strumenti di promozione per la propria attività. Ecco perché abbiamo proposto a Vredestein di promuovere una speciale promozione al cliente finale attraverso campagne Facebook, concentrandosi sull’area di riferimento di ciascun installatore e permettendo ai clienti interessati di scaricare un coupon da presentare direttamente in officina.
Con questa attività, Vredestein ha potuto offrire così ai suoi centri assistenza partner la possibilità di sponsorizzare un’offerta ai propri clienti, in una meccanica “business to business to consumer”. Dopo il coinvolgimento degli installatori, che hanno potuto scegliere tra 2 promozioni disponibili cui aderire, abbiamo utilizzato le campagne Facebook per rivolgerci al consumatore finale, tenendo presente l’area di riferimento di ciascun partner. Per usufruire della promozione, i consumatori hanno potuto scaricare un coupon da presentare in officina dopo essere atterrati su una pagina personalizzata per ogni installatore.
I risultati?
Il 90% degli installatori contattati ha aderito all’iniziativa. Quasi 5 milioni di visualizzazioni degli annunci e oltre 1, 7 milioni di persone raggiunte dalla campagna Facebook, per un prodotto di consumo non certamente quotidiano. L’iniziativa nel suo complesso ha coinvolto più canali, che, con meccaniche studiate e controllate, hanno permesso un’interazione maggiore con i centri assistenza e con i clienti finali.
L’approccio omnichannel è molto funzionale per seguire i target di comunicazione su più fronti e accompagnarli nel funnel di conversione, come avvenuto in questo caso. Valorizzare i propri centri assistenza con iniziative dedicate, contattare e accompagnare i clienti in tutte le fasi della meccanica e coccolare così partner e consumatori, sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili grazie ad una strategia omnicanale.
LEGGI ANCHE