FAMILA: ANCHE SU FACEBOOK SEI IN FAMIGLIA


Come prendersi cura dei propri clienti senza vederli, ma stando sempre vicini a loro? Attraverso lo sviluppo di una strategia Facebook che faccia sentire la presenza e l’identità del brand anche lontano dagli scaffali.











Brief
Un’identità riconoscibile nel grande calderone che è Facebook e un servizio in più ai clienti che vogliono rimanere aggiornati sulle promozioni, i prodotti e le novità del mondo Famila. 
Familiarità, cortesia, fiducia e qualità, tutto quello che ti aspetteresti di trovare in una vera famiglia, ma su Facebook. 
La pagina Famila Italia ha fatto il suo debutto online nel maggio 2015 e conta ormai più di 85 mila fan.

Soluzione
Ricette, curiosità, quiz, ma anche iniziative di responsabilità sociale e progetti dedicati alla scuola e alle famiglie: su Facebook, Famila racconta il marchio e i suoi prodotti con le tante sfumature della quotidianità, come se a parlare fosse l’addetto del banco.
L’identità visiva di ogni post è studiata per aumentarne la riconoscibilità all’interno del feed di Facebook, grazie a un format che funge da filo conduttore per tutti i contenuti all’interno della pagina, e non solo: infatti, in occasione delle principali festività e avvenimenti, Facebook e sito web coordinano la propria immagine e si “vestono” allo stesso modo.
Proprio come in famiglia, nella pagina Famila si festeggiano festività e avvenimenti importanti, si danno consigli e si chiacchiera con i fan su cucina e abitudini alimentari. È come una bella cena in famiglia, in chiave social.

L'idea in più
Ogni famiglia, si sa, ha le sue tradizioni, i suoi riti e i suoi segreti: introducendo uno speciale filone di post sugli attrezzi da cucina “di una volta” abbiamo stimolato la curiosità dei fan e fatto scaturire ricordi del passato legati alle proprie famiglie. 
Proponendo immagini di utensili da cucina del passato, chiediamo ai fan se riescono a riconoscere la loro funzione. Le risposte sono spesso corrette e i fan amano raccontare anche il contesto in cui hanno visto gli utensili: utilizzati dalle mamme e dalle nonne, oppure ancora funzionanti nelle loro case. Gratificare ogni risposta con un commento di incoraggiamento incentiva altri fan a partecipare.

SOCIAL DATA: UNA MINIERA DI INFORMAZIONI


Vi è mai capitato di esprimere una lamentela su una pagina Facebook? Ormai i social network sono il modo più semplice e diretto per mettersi in contatto con le aziende e, proprio per questo, sono una fonte inesauribile di insight utilissimi.
Per Famila abbiamo realizzato un’analisi quali-quantitativa annuale volta ad identificare i temi sollevati più spesso dai fan, le sedi con una maggiore incidenza di lamentele, il sentiment generale del brand nel corso dell’anno e quello delle diverse sedi.  Questo strumento ha permesso non solo di identificare le aree critiche, ma anche di orientare le scelte editoriali successive, per essere sempre più utili e rilevanti per i fan.



LEGGI ANCHE

PAM PANORAMA | CONCORSI

IKEA - AT HOME

PAM PANORAMA