AMORIM CORK ITALIA: LE MILLE VITE DI UN TAPPO


Un tappo in sughero è molto di più di quel che sembra: racchiude in sé un mondo di innovazione, di sostenibilità ambientale, di modalità di utilizzo che rappresentano una grande ricchezza da comunicare per un’azienda come Amorim Cork Italia. Ma non dimentichiamoci che parliamo dell’azienda leader nel nostro paese: oltre alla comunicazione, servono anche gli strumenti per vendere meglio.





Brief
Filiale italiana del Gruppo Amorim e leader in Italia per la produzione e vendita di tappi in sughero, Amorim Cork Italia ci ha chiesto di sviluppare un sito che valorizzasse due valori essenziali per il suo posizionamento: l’innovazione, con lo sviluppo di prodotti sempre più mirati sulle specifiche esigenze delle diverse produzione enologiche e non solo, e la sostenibilità, con le numerose azioni dedicate a ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente e i progetti a sostegno del riciclo del sughero.
Accanto a questo progetto rivolto al pubblico, ci è stato chiesto lo sviluppo di uno strumento gestionale dedicato ad agenti e venditori, intuitivo e semplice da usare in mobilità.

Soluzione
Il sito sviluppato da Olojin per Amorim è pensato per mettere in primo piano notizie e social wall, dando così visibilità alle numerose attività svolte dall’azienda, tra fiere, formazione, certificazioni, premi e approfondimenti sulla sostenibilità.
L’area dedicata ai prodotti permette di esplorare l’ampia gamma di tappi filtrandoli per tipologia e presenta, per chi non sa ancora come orientarsi, anche un manuale tecnico per il loro utilizzo. Per gli agenti, abbiamo sviluppato inoltre un’app Android e iOs, per la gestione dei moduli d’ordine.

L’idea in più
Un sito deve catturare il visitatore, ma anche risultare utile per chi lo consulta.
Per questo abbiamo implementato in home page un form per la ricerca del proprio agente di zona e abbiamo aggiunto al sito una pagina di consulenza tecnica, da dove è possibile scaricare guide, documenti e certificazioni e contattare direttamente gli esperti dell’azienda.

CON L’APP, VENDERE È PIÙ SEMPLICE.


Per vendere circa 600 milioni di tappi all’anno non basta avere un prodotto di alta qualità: serve anche un’organizzazione rigorosa. Per Amorim, Olojin ha sviluppato una piattaforma gestionale disponibile da browser e su app Android e iOs, per gestire i moduli d’ordine, le schede clienti e consultare lo storico ordini anche offline, nelle cantine dove spesso la rete manca, ma i clienti interessati abbondano.



QUAL È LA TUA OCCASIONE PER STAPPARE?


Tra i mille volti e significati di un tappo, c’è anche quello legato al festeggiamento di un evento speciale. Questa l’idea alla base del concorso sviluppato e gestito da Olojin per creare awareness sul marchio. Il sito prevedeva l’upload di una foto che rappresentasse un momento da celebrare: l’immagine veniva inserita in un layout a propria scelta a forma di “certificato”, in cui raccontare il proprio momento da festeggiare. Il vincitore è stato selezionato in base ai voti ottenuti sui social media, assicurando così visibilità al progetto e al marchio.



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