Quando si parla di digital e shopping, il pensiero va subito agli e-commerce. Ma come supportare online una rete di negozi fisici? Con una strategia che punta alla loyalty e alla valorizzazione delle promozioni. E l’omino Bialetti, simbolo storico del brand, sorride sotto i baffi.
Brief
Bialetti ci ha chiesto di supportare con una strategia digital la sua rete dei negozi monomarca, attualmente in forte espansione in Italia e all’estero, rafforzando l’offerta di loyalty e dando visibilità a news, offerte e promozioni.
Soluzione
Sul sito bialettistore.it, progettato e realizzato da Olojin, l’atmosfera è allegra e colorata, come in uno store Bialetti. In evidenza, offerte, proposte e promozioni, le ultime novità come l’apertura di nuovi punti vendita, il lancio di nuovi prodotti. Ogni punto vendita ha inoltre una sua scheda dedicata, per comunicare promozioni ed eventi. Il back end consente di tenere il sito sempre aggiornato in modo semplice e veloce. Ad animare il sito, un social wall che aggrega i post dei profili Facebook e Instragram comunicando offerte e creando engagement con i fan.
L’idea in più
Abbiamo arricchito la loyalty potenziando l’offerta di servizi al pubblico. Gli utenti possono ora richiedere direttamente online la propria carta fedeltà, e consultare nella propria area personal il saldo punti e lo storico dei premi raggiunti. I dati sono sincronizzati automaticamente con il sistema casse dei punti vendita, per permettere un aggiornamento in tempo reale. La profilazione progressiva consente a Bialetti di raccogliere nuovi dati anagrafici, e ai suoi clienti di guadagnare più punti rispondendo a semplici domande sul proprio stile di vita.
Comunicare in connessione significa non fermarsi a un solo media. Per informare su offerte e iniziative veicolate dal sito, Olojin gestisce per i Bialetti Store anche i profili Facebook e Instagram, dove dominano il colore e il dinamismo, con video e gif animate che valorizzano le linee dei prodotti, e dove sono state pianificate diverse sponsorizzazioni, su contenuti selezionati del piano editoriale. Il contatto diretto con i possessori di Bialetti Card è assicurato da un sistema di DEM che propone agli utenti non solo le offerte ma anche rassegne tematiche (ad esempio, una raccolta di prodotti ispirati a città italiane). E visto che l’obiettivo è portare i clienti nei negozi, abbiamo pensato anche a quelli, con una serie di video da visualizzare al loro interno, per evidenziare novità e promozioni.