SÌAMO QVC: IL BELLO DI FARE SHOPPING INSIEME


Fare shopping e chiacchierare con un'amica: due grandi piaceri della vita, specialmente se vissuti insieme. Peccato che con lo shopping online questo non sia possibile. E se invece lo fosse? È bastato riunire in una community le fan più appassionate di QVC per generare passaparola, awareness e tante, tante conversazioni.









Brief 

Consapevole di avere un bacino di clienti particolarmente fidelizzate, il canale televisivo di shopping QVC ci ha chiesto una soluzione per riunire le sue big spender in un luogo virtuale e trasformarle in ambassador: non semplici clienti ma vere e proprie portavoce dei valori, delle promozioni e dei prodotti del marchio.
Alle ambassadors sarebbe stato dato il compito di testare prodotti in anteprima e coinvolgere nuovi amici attraverso promozioni esclusive.
 

Soluzione

siamo.qvc.it è una community “a invito”: le clienti più fedeli, selezionate da QVC, possono iscriversi e partecipare a un ricco programma di azioni, eventi, promozioni. 
Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, le “qvcine” possono accedere alle diverse attività secondo il calendario proposto e proporre agli amici promozioni esclusive, condividendo il proprio codice. Un ricco magazine presenta i nuovi brand e tutte le novità del programma. A ogni azione svolta sulla community è stato assegnato un punteggio: in questo modo, un algoritmo calcola quali sono le utenti più attive per proporre loro gli eventi più esclusivi. Un programma di rewarding prevede punti, da convertire in sconti, per tutti gli acquisti effettuati da un amico.

L’idea in più

Accanto a strumenti di interazione tra brand e cliente, abbiamo voluto stimolare la formazione di una vera e propria community tra le ambassadors stesse. Ogni “QVCina” può personalizzare il proprio profilo con foto e immagine di copertina, e sono stati implementati un forum e un sistema di messaggistica privata. Il risultato? Le prime ambassadors, una volta terminato il proprio mandato, hanno chiesto di restare per poter rimanere in contatto con le nuove amiche di Sìamo QVC. A loro è stato dato lo status di “ambassador senior”, esperte che possono dare consigli alle nuove iscritte.
Anche questa è loyalty

AMICA QVC


Sìamo QVC non significa soltanto partecipare alle attività proposte, ma anche avere un rapporto privilegiato con il brand. Le ambassadors possono accedere a eventi esclusivi e partecipare a chat con i presenters del canale, per conoscerli meglio e rendere più umana e vicina la loro immagine.



QUATTRO (E PIÙ) CHIACCHIERE TRA AMICHE


La nostra redazione sorveglia e modera tutte le conversazioni per assicurarsi che rispettino la netiquette che abbiamo impostato. Le trecento ambassadors attive generano una media di cento messaggi giornalieri. Per fortuna, il clima all’interno della community è sempre educato e rispettoso: si condivide solo il bello dello shopping.



LEGGI ANCHE

GARDALAND
Ideas & Content

ALÌ&ALÌPER
Strategies

PAM PANORAMA | CONCORSI
Ideas & Content