ALÌ & ALIPER: PROTAGONISTA DELLA TUA SPESA


Prima di iniziare a riempire il carrello, prima di far correre lo sguardo sugli scaffali, prima ancora di varcare la porta d’ingresso del punto vendita: la spesa, oggi, inizia online, a casa o sullo smartphone, dove il cliente non si limita a guardare e scegliere, ma diventa protagonista. Soprattutto se il sito del suo supermercato è così ricco di strumenti e possibilità. 











Brief

Era il 2013, quando il gruppo Alì ha chiesto a Olojin un progetto per il sito dei suoi oltre 100 punti vendita a insegna Alì e Aliper, distribuiti in Veneto ed Emilia Romagna. L’obiettivo? Fornire al cliente strumenti nuovi e utili per rendere più interattiva l’esperienza della spesa, potenziare la loyalty e comunicare il marchio e le sue iniziative. 

Soluzione

Tutto inizia da un volantino. La trasformazione del classico strumento sfogliabile in un tool dinamico ha permesso la creazione di nuove funzioni, come la lista della spesa interattiva. Un’attenta gestione di dati, codici, prezzi e immagini ha permesso di trasformare un database complesso in un volantino semplice da sfogliare. Accanto ad esso è nata Alì&You, l’area dedicata ai possessori di carta fedeltà, arricchita negli anni con funzionalità sempre più avanzate. 

L’idea in più

Per rendere fedele il proprio pubblico bisogna conoscerlo. E se si potesse fidelizzarlo proprio mentre lo si conosce? Per questo abbiamo creato sul sito un’area di profilazione progressiva, in cui l’utente, rispondendo a domande sui propri interessi e la propria situazione familiare, poteva guadagnare punti fedeltà. Questo strumento è stato comunicato nei punti vendita con un’operazione di ambient advertising, per la quale abbiamo studiato la vestizione dei carrelli, sticker per le corsie e altri materiali che creassero un legame tra i diversi spazi del punto vendita e le domande del form di profilazione.

UNA CARTA, MILLE POSSIBILITÀ


Con i tool sviluppati da Olojin, il programma loyalty di Alì&Aliper si è arricchito in questi anni di funzioni utili e innovative che mettono il cliente sempre al centro. Hai punti in più che non sai come spendere? Puoi donarli a un amico, trasferendoli sulla sua card con una semplice operazione online. Hai raggiunto la soglia punti necessaria per ritirare il tuo premio? Puoi prenotarlo online per ritirarlo in negozio quando sarà disponibile. Non solo: puoi anche scegliere da solo i prodotti da scontare, creando le tue offerte fai da te che saranno caricate automaticamente sulla card. E se non hai ancora la carta fedeltà? Puoi richiederla online, e ritirarla già attiva nel punto vendita che preferisci.



DIETRO GLI SCAFFALI, UN MONDO.


Mettere il cliente al centro non significa dimenticare tutto il resto. L’ambiente, la società, i rapporti con i fornitori fanno di Alì&Aliper un’insegna attenta a tutti gli aspetti che circondano il proprio lavoro. Comunicare questa attenzione è cruciale per valorizzare il proprio impegno. È così che sono nati We love nature e Alì per il sociale, due sezioni in cui l’azienda presenta le attività e le iniziative in favore dell’ambiente e di diverse realtà sociali, offrendo un rendiconto puntuale e completo, ma anche graficamente coinvolgente, di tutti i risultati raggiunti. E per dare valore ai propri fornitori e alla qualità dell’offerta, è stata sviluppata l’area “prodotti locali”, nella quale ogni produttore ha un suo spazio dedicato, con una descrizione dell’azienda, un video di presentazione, e il link a tutti gli articoli del magazine che parlano dei suoi prodotti. Un modo utile ed efficace per dare valore ai propri valori.



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