BLOG/ #FAREMEGLIO
Terremoto in centro Italia, Europei di calcio e Olimpiadi di Rio de Janeiro. Sono questi i tre argomenti più discussi su Facebook in Italia nel 2016. Come ogni anno, il team di Zuckerberg ha divulgato i dati di “Year in Review 2016” sia a livello globale sia per il nostro Paese: una panoramica che evidenzia non solo i temi più dibattuti ma anche i luoghi che hanno fatto registrare il maggior numero di geolocalizzazioni e i video in diretta più visti.
I dieci momenti top di Year in Review 2016 sono stati misurati - spiega Facebook - considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post condivisi tra il primo gennaio e il 27 novembre 2016.
Accanto a risultati piuttosto prevedibili, ogni classifica ha riservato qualche sorpresa, come il settimo posto occupato da “San Valentino” negli argomenti più discussi e la morte di Bud Spencer al nono.
Ecco i 10 argomenti più discussi in Italia:
1. Europei di calcio
2. Olimpiadi
3. Terremoto in centro Italia
4. Pokemon Go
5. Elezioni americane
6. Elezioni Italiane (18 – 21 Giugno)
7. San Valentino
8. David Bowie
9. Morte di Bud Spencer
10. Brexit
Il terremoto è stato anche l’oggetto dei primi due video live più visti.
Al primo posto c´è il video di Amatrice dopo il sisma, trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife: mostra il borgo distrutto dalle scosse di poche ore prima. Il video ha generato 3,9 milioni di visualizzazioni, seguito da quello degli scavi sotto le macerie con 3,7 milioni.
Al terzo posto il video dell’insediamento di Virginia Raggi al Campidoglio come nuovo sindaco di Roma.
Anche questa classifica ci riserva dei piazzamenti singolari, come il quarto posto di Padre Pio, che batte la Juventus: il video dei fedeli che visitano le spoglie del Santo è stato più visualizzato dell’arrivo di Gonzalo Higuain alla Vecchia Signora.
Video in diretta più visti in Italia:
1. RietiLife, Amatrice dopo il terremoto (3,9 milioni di visualizzazioni)
2. RietiLife, Scavi ad Amatrice (3,7 milioni di visualizzazioni)
3. Virginia Raggi : L’arrivo di Virginia Raggi in Campidoglio (3,1 milioni di visualizzazioni)
4. Padre Pio Tv, Chiesa di San Pio (3 milioni di visualizzazioni)
5. Juventus, L’arrivo di Gonzalo Higuain alla Juve (2,7 milioni di visualizzazioni)
Roma è invece protagonista della classifica dei luoghi d’Italia che hanno fatto registrare il maggior numero di geolocalizzazioni. Sei luoghi su venti si trovano infatti nella città eterna, con il Colosseo e la Fontana di Trevi al primo e secondo posto.
1. Colosseo, Roma
2. Fontana Di Trevi, Roma
3. Duomo di Milano
4. Piazza San Marco, Venezia
5. Arena di Verona
6. Piazza Del Duomo, Firenze
7. Torre di Pisa
8. Ponte Vecchio, Firenze
9. Stadio San Siro, Milano
10. Galleria Vittorio Emanuele, Milano
11. Piazza Navona, Roma
12. Bologna Centro
13. Gardaland (VR)
14. Pantheon, Roma
15. Piazzale Michelangelo, Firenze
16. Spiaggia di Jesolo (VE)
17. Piazza del Popolo, Roma
18. Fondazione Prada
19. Spiaggia di Mondello, Palermo
20. Castel Sant’Angelo, Roma
E le emoji più utilizzate? All’insegna dell’amore.
1. Cuore
2. Occhi a cuore
3. Piangere dal ridere
#LOVE è stato l´hashtag più usato quest´anno nel nostro Paese. Il 2016 di Facebook ha quindi svelato anche il lato romantico degli italiani, con un occhio immancabile al calcio.
E nel mondo? Tanta politica e sport.
Ecco gli argomenti più discussi a livello globale:
1. Elezioni Presidenziali negli Stati Uniti
2. Politica Brasiliana
3. Pokemon Go
4. Black Lives Matter (il movimento per i diritti degli afroamericani)
5. L’elezione di Rodrigo Duterte a presidente delle Filippine
6. Olimpiadi
7. Brexit
8. Super Bowl
9. David Bowie
10. Muhammed Ali
Anche in questo inizio di 2017, le elezioni Presidenziali USA, o meglio, il neo presidente Trump e il suo operato, creano fermento su Facebook e gli altri canali social. E si prevede che il tema rimanga a lungo tra i trend topics , visto che i social media sono diventati fondamentali in ogni strategia di comunicazione politica. Ma per i risultati ufficiali non ci resta che attendere Year in Review 2017.
LEGGI ANCHE