BLOG/ FATTO IN OLOJIN
05 | 2014
Vi abbiamo parlato dei dispositivi iBeacon, quei sensori che dialogano con apposite app degli smartphone per creare funzioni interattive dove lo desiderate, ma non vi abbiamo mai raccontato di come li abbiamo messi alla prova, con IKEA, al Salone del Libro di Torino 2014.
IKEA voleva creare un’esperienza interattiva per gli utenti che avrebbero visitato lo stand creato dall’azienda insieme a Iperborea, casa editrice milanese specializzata nella letteratura nordeuropea. Lo scopo? Coinvolgere i visitatori, presentare loro i due marchi e incentivarli a diventare soci IKEA FAMILY o IKEA BUSINESS.
Il primo passo è stato dunque creare, all’entrata dello stand, un cartello che invitasse i visitatori a scaricare l’app IKEA FAMILY per scoprire le sorprese preparate per loro.
All’interno dello stand, diverse zone segnalate da speciali cartelli consentivano l’accesso ai contenuti speciali.
Avvicinandosi al primo cartello, l’utente riceveva una notifica con una speciale offerta: un buono da 10 euro per chi volesse sottoscrivere la carta IKEA FAMILY o IKEA BUSINESS o aggiornare il proprio profilo presso lo stand.
Avvicinandosi alle altre zone “sensibili”, l’iBeacon trasmetteva rispettivamente: un link alla diretta Twitter dal salone, un pdf con l’estratto gratuito di un libro Iperborea, il calendario eventi e altri messaggi.
I visitatori del Salone hanno accolto la sorpresa con curiosità e divertimento.
E noi, insieme a IKEA, abbiamo fatto il nostro primo passo nel mondo del marketing di prossimità.
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