BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Che significato ha un concorso a premi?
Per l’azienda che lo propone è certamente un modo efficace di promuoversi, fare lead generation, incentivare le vendite o lanciare un prodotto, ma come cambia la prospettiva mettendosi nei panni di chi partecipa?
Per il consumatore, prima di ogni altra cosa, il concorso è un sogno: la speranza di vincere che viene riposta nel gesto di partecipare. Nel progettarne la dinamica, quindi, è fondamentale legare il concorso, nella sua dinamica e nei suoi premi, a immagini positive e aspirazionali, coerenti con l’immagine del brand.
Nel settore del turismo, ma non solo, si può coinvolgere il cliente facendolo sentire già in vacanza.
È con questo spirito che abbiamo ideato e sviluppato il concorso “Vinci la tua vacanza Happy Camp”.
Happy Camp è un tour operator che permette di prenotare online la propria vacanza in campeggio, scegliendo tra un’offerta di oltre 50 tra le migliori strutture in Italia e in Europa.
L’azienda ha scelto di festeggiare i suoi 25 anni di attività offrendo a clienti attuali e potenziali la possibilità di vincere sconti, gift card e vacanze. È nato così il concorso che Olojin ha progettato con un’offerta chiavi in mano che include immagine grafica, ideazione della meccanica di gioco, sviluppo della piattaforma concorsuale, gestione amministrativa, gestione e invio dei premi e assistenza ai clienti.
“Abbiamo pensato prima di tutto a una meccanica di gioco che fosse semplice e accessibile per tutti, cercando allo stesso tempo di comunicare la varietà delle strutture offerte da Happy Camp e di far sognare i partecipanti immergendoli già in un’atmosfera di vacanza”, spiega Elisabetta Pittana, senior copywriter e project manager di questo progetto. “Per questo abbiamo ideato un test attraverso il quale chi partecipa può scoprire la propria struttura Happy Camp ideale.”
Abbiamo analizzato l’offerta di Happy Camp per selezionare dodici strutture che fossero il più possibile rappresentative della varietà dei campeggi presenti sul portale: campeggi italiani ed esteri, in località più mondane o più rilassanti, più adatti a famiglie o a una vacanza di coppia, e così via. Nel preparare il questionario, abbiamo poi cercato di calare il partecipante in un’atmosfera multisensoriale di relax e divertimento, per farlo sentire in vacanza già semplicemente leggendo le domande.
“Tra le diverse meccaniche di gioco proposte da Olojin”, spiega Kristel Franck, general manager di Happy Camp “abbiamo scelto la modalità del test, perché ci permette di raccogliere informazioni utili sulle preferenze dei nostri clienti e in più di far conoscere le nostre strutture a chi partecipa”.
Al termine del test, il partecipante scopre la sua struttura Happy Camp ideale e può accedere all’instant win per vincere premi settimanali e mensili. I premi consistono in gift card Ikea e Decathlon, gestite dal nostro partner Epipoli, o in buoni vacanza fino a 2mila euro, da spendere sul portale Happy Camp.
Il concorso durerà circa un anno: un anno di festeggiamenti per un anniversario importante, ma anche un anno di felicità che Happy Camp potrà offrire a tutti i vincitori.
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