BLOG/ FATTO IN OLOJIN
06 | 2023
Far arrivare il proprio messaggio proprio sotto gli occhi del cliente è una sfida per ogni brand: è per questo che oggi gli strumenti dedicati al mobile sono sempre più popolari. Il marketing via Whatsapp è probabilmente una delle soluzioni che ha avuto una crescita più impetuosa nell’ultimo anno, perché consente di raggiungere il cliente attraverso uno strumento che utilizza quotidianamente e che si trova letteralmente tra le sue mani.
È questa una delle motivazioni che ha spinto L’Abbondanza a chiederci di attivare questa soluzione per l’invio del volantino periodico per la propria insegna Italcash: una scelta che risponde anche al desiderio di un approccio più sostenibile al business. Il volantino Italcash è stato infatti completamente digitalizzato, annullando i costi ambientali della stampa e abbassando quelli della distribuzione.
Con la soluzione Whatsapp integrata nella nostra piattaforma MegaDesk possiamo creare dei flussi automatizzati per la lead generation o l’invio di comunicazioni periodiche: il consumatore può ad esempio indicare il proprio codice di avviamento postale e poi selezionare da una lista precompilata il punto vendita da cui intende ricevere notizie e promozioni. Offriamo ai nostri clienti anche un back end da cui creare messaggi personalizzati, testuali o con l’aggiunta di immagini.
L’ingaggio del consumatore avviene in modo semplice e immediato, attraverso la scansione di un QR code o l’invio di una parola chiave, che avvia il flusso per la raccolta dei consensi e la ricezione delle comunicazioni desiderate.
L’integrazione del servizio di marketing via Whatsapp con le altre funzionalità di MegaDesk consente di profilare meglio i clienti utilizzando i dati raccolti per effettuare comunicazioni più mirate. L’obiettivo è sempre quello di conoscere meglio i propri consumatori, per andare oltre la logica di un singolo touchpoint e instaurare una relazione multicanale più stretta ed efficace.
E a volte le relazioni iniziano proprio così: con un “ciao” su Whatsapp.
LEGGI ANCHE