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12 | 2020
“Presto e bene non marciano insieme”, dice un vecchio proverbio, perché fare le cose in fretta difficilmente significa farle a regola d’arte.
Ma il mercato, lo sappiamo, non si cura della saggezza popolare. Internet, i social media e gli ecommerce ci hanno abituato a vivere velocemente, ad avere riposte in tempo reale, e le aziende che non riescono ad adeguarsi perdono in competitività e reputazione.
La tecnologia, per fortuna, non ci offre solo domande, ma anche molte risposte, e una di queste è la marketing automation.
La marketing automation è un insieme di procedure sostenute da un software in grado di automatizzare dei processi di marketing. Se vi sembra che questo mal si concili con esigenze come la personalizzazione e la cura della relazione con il cliente, è perché non ne avete esplorato le possibilità.
Una corretta strategia di marketing automation si dovrebbe integrare a un software di analisi e profilazione dei clienti, in modo da dare risposte immediate sì, ma anche tarate sulle reali esigenze del consumatore.
Le potenzialità sono molto ampie e saperle adattare al contesto di un’azienda e del suo pubblico richiede analisi, creatività, e capacità di costruire customer journey coerenti ed efficaci. Il nostro software MegaDesk offre una piattaforma di marketing automation che può incrociare dati da fonti molto eterogenee, tracciando click, pagine visitate, download e un’ampia varietà di comportamenti, e può diventare quindi uno strumento chiave di un programma loyalty mirato a costruire un’esperienza appagante con il brand.
In concreto? È possibile ad esempio rispondere automaticamente a chi raggiunge una determinata soglia punti, premiare chi completa un sondaggio, proporre contenuti personalizzati a chi si dimostra interessato a un certo tema, costruire dinamiche di upselling e cross selling in un e-commerce, inviare contenuti in risposta alla partecipazione a un evento, in un ottica multicanale che integra l’automazione al phygital marketing.
Si tratta in ognuno di questi casi di operazioni tarate sul singolo consumatore e per questo molto più efficaci, ma che con un’adeguata programmazione consentono di far risparmiare all’azienda tempo prezioso, senza sacrificare la cura della relazione con un cliente che, ogni giorno di più, chiede feedback rapidi e personalizzati.
Il lato umano del marketing, a volte, passa anche attraverso un software.
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