BLOG/ FATTO IN OLOJIN
C’è chi differenzia i rifiuti per essere sostenibile, e c’è chi raccoglie i dati dei rifiuti differenziati per essere etico.
Noi di Olojin lo facciamo con orgoglio da molti anni, più di dieci.
È dal 2010, infatti, che Olojin gestisce per Legambiente il portale di Comuni Ricicloni, il concorso di Legambiente che mette in risalto i migliori sistemi locali di gestione dei rifiuti.
Il sito raccoglie e presenta tutto lo storico dei dati dei comuni aderenti, e a cui i comuni possono collegarsi per inserire tramite un form appositamente studiato tutti i dati relativi alla raccolta e alla gestione dei rifiuti dell’anno precedente.
I dati, elaborati da Legambiente, producono una classifica suddivisa su base regionale, che decreta i vincitori nelle diverse categorie (comuni sotto i 5.000 abitanti, tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, sopra i 15.000 abitanti e capoluoghi), alle quali si aggiungono ulteriori premi speciali.
Tutti i comuni partecipanti che rientrino nei parametri definiti dal concorso possono quindi scaricare dal sito l’attestato di “Comune riciclone”.
Proprio nei giorni scorsi è stata pubblicata la nuova classifica: se siete curiosi di scoprire i comuni più virtuosi d’Italia, potete consultarli su www.ricicloni.it.
Il progetto di Comuni Ricicloni sta particolarmente a cuore a noi di Olojin, non soltanto perché lo seguiamo ormai da tanti anni, ma perché risponde alla nostra vocazione di agenzia “etica”, premiando i comuni virtuosi e fornendo a Legambiente una preziosa mappa sulla situazione della raccolta differenziata in Italia.
LEGGI ANCHE