BLOG/ FATTO IN OLOJIN
Ognuno di noi ha una storia, ogni azienda ha una visione, ogni imprenditore (piccolo o grande) ha esperienze da condividere, sogni da narrare. Ciò che fa la differenza è saperli raccontare. Si può fare branded content in tanti modi, in Olojin siamo convinti che lo sviluppo e la produzione di contenuti originali e la loro distribuzione sui vari media vadano concepiti ad hoc a partire dai temi e dai valori di comunicazione del brand. Così abbiamo fatto per i negozio biologici NaturaSì e Cuorebio che attraverso il loro lavoro, quello degli agricoltori, dei negozianti e dei clienti hanno voluto raccontare il loro approccio al biologico: un bio diverso raccontato dalla comunità del bio. Le due insegne hanno sempre avuto a cuore le persone e lavorano da anni per costruire una comunità attorno al proprio lavoro dove venga dato valore a tutti. Proprio per questo abbiamo pensato che raccontarla con i volti dei protagonisti fosse la scelta migliore. Con NaturaSì e Cuorebio abbiamo ideato e realizzato un progetto di storytelling articolato in 6 video, ognuno dei quali tratta un tema importante per il bio con lo scopo di far conoscere l’approccio delle due insegne, narrato con trasparenza direttamente dalle persone protagoniste della filiera. Nei video vediamo infatti produttori, agronomi, negozianti e consumatori parlare dello stesso tema da più punti di vista ma ciò che ne emerge sono i comuni valori di fondo: quelli di coloro che scelgono il biologico.
Tra i temi trattati il “giusto prezzo” è uno dei fondamentali per le due insegne: la loro mission è infatti offrire un prezzo giusto per tutta la filiera, e non solo per chi acquista, per poter garantire un prodotto sano e anche etico.
Per celebrare i 30 di storia siamo partiti invece dal racconto dei consumatori e dei negozianti del primo punto vendita per arrivare poi all’azienda agricola. Abbiamo voluto valorizzare le loro esperienze personali e autentiche per dare risalto ai loro valori così legati all’azienda.
Abbiamo poi affrontato il tema della filiera e del significato della parola “biologico”, che per NaturaSì e Cuorebio va oltre i semplici disciplinari di legge.
La sostenibilità è un altro valore fondamentale per EcorNaturaSì, noi l’abbiamo raccontata attraverso tutta la filiera, partendo dalla produzione in azienda agricola fino al negozio dove sono state adottate soluzioni che vanno proprio in una direzione di sostenibilità ambientale.
Il progetto Terre di Ecor è un nato per valorizzare alcune aziende agricole che hanno deciso di aderire al capitolato stillato da EcorNaturaSì. In questo episodio abbiamo dato voce agli agronomi e agli agricoltori che ci raccontano i valori fondamentali di questo progetto.
Nell’ultimo video raccontiamo, attraverso le testimonianze dei vari attori della filiera, il significato di far parte della comunità del biologico: una scelta di vita per costruire insieme il futuro.
Perché fare branded content può essere utile anche per la tua azienda?
Comunicare i valori di marca utilizzando gli strumenti e le modalità corrette aiuta a creare affezione e fedeltà verso l’azienda. I contenuti devono avere un valore per il vostro target e si possono sviluppare a partire da richieste o tematiche ricorrenti. Ecco che il branded content può diventare uno strumento efficace per raccontare l’azienda e per “rispondere” alle attese e ai bisogni dei vostri clienti.
Vi vengono già in mente alcuni argomenti che vorreste sviluppare per la vostra branded content? Se volete condividerli con noi e avere qualche spunto in più scriveteci.
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