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Cosa è per voi Facebook?Per molti è un modo veloce per tenersi in contatto con la propria cerchia di amici e conoscenti, per altri è un modo per seguire quello che di rilevante succede nel mondo. Per altri ancora è curiosare nella vita dei VIP oppure ispirarsi nella scelta dei prodotti da acquistare.
Per chi fa pubblicità, Facebook è diventato in breve tempo un modo molto efficace per raggiungere un’ampia base di utenti a un costo relativamente basso e con grandi possibilità di targettizzazione.
Facebook ha trovato il modo di monetizzare le informazioni personali fornite dagli stessi utenti: le utilizza per offrire agli inserzionisti modi sempre più raffinati per selezionare i destinatari dei messaggi pubblicitari.
Questa “raccolta di informazioni” da parte di Facebook non si ferma mai: va dalle informazioni del profilo (come l’età, la città di residenza, la situazione sentimentale, ecc.) agli spostamenti fisici, attraverso la geolocalizzazione degli smartphone, al contenuto delle foto che pubblichiamo, ai like che mettiamo, ai video che guardiamo.
La personalizzazione e la precisione del tipo di pubblicità che Facebook offre, ha cambiato (e sta ancora cambiando) la natura stessa della pubblicità: non si tratta più di intrattenere o stabilire una connessione, ma di arrivare ad un target ben definito, quello che è più interessato al mio prodotto o servizio.
Se in passato la pubblicità era basata su segmenti di pubblico definiti da caratteristiche socio-demografiche, adesso sono le nostre attività e interessi a definirci (tutti) come audience. Appassionati di footing, di giardinaggio, di parchi divertimento, di musica folk, di commedie romantiche, di libri gialli; tutti questi interessi possono descrivere gruppi diversi oppure il medesimo target. E Facebook è, ad oggi, l’unico strumento che permette di segmentare il proprio pubblico con questo livello di dettaglio.
Cosa può offrire però Facebook ad un’azienda che non conosce gli interessi del proprio target così bene? Come può usare la targettizzazione di Facebook senza gli interessi?
Poniamo il caso che la vostra azienda abbia un e-commerce e una newsletter periodica.
Dagli analytics di questi strumenti sapete quanti acquisti fanno i vostri clienti, lo scontrino medio, i prodotti tra loro correlati, la frequenza di acquisto e il tasso di apertura delle newsletter che inviate.
Per costruire delle campagne mirate su Facebook, tutto ciò che vi occorre fare è installare sulle pagine del vostro e-commerce il Pixel di Facebook e scaricare la vostra mailing list di iscritti alla newsletter. Una volta installato il Pixel di Facebook nel vostro sito potrete costruire un target fatto, ad esempio, da tutti quelli che hanno acquistato prodotti per un ammontare superiore a una certa cifra. Oppure tutti quelli che hanno aggiunto al carrello uno o più prodotti. O ancora tutti quelli che hanno cercato un determinato prodotto o categoria di prodotti.Il pubblico così costruito vi sembra ristretto? Basterà crearne uno simile a partire da quello e potrete includere anche utenti che hanno le stesse caratteristiche dei vostri clienti.
E per quanto riguarda gli iscritti alla newsletter?
Potrete creare un pubblico a partire dalla lista dei vostri iscritti, solo con gli indirizzi email oppure fornendo informazioni in più se avete anche un programma fedeltà (Nome, Cognome, CAP, Paese, età, ecc.). Facebook farà un match tra le informazioni che inserite e quelle di tutti gli iscritti e creerà un pubblico fatto proprio dai vostri clienti.
Anche in questo caso se il pubblico così creato non è ampio come vorreste, potrete partire da quelle informazioni per creare un pubblico simile.
Oltre a fare un match tra la vostra mailing list, così duramente costruita nel tempo, e i profili esistenti, Facebook offre anche la possibilità di ottenere indirizzi e-mail con un apposito formato pubblicitario.
Immaginiamo, al contrario di quanto abbiamo fatto prima, di dover lanciare un nuovo prodotto, destinato ad un target un po’ diverso da quello a cui siamo abituati a rivolgerci. Ovviamente non abbiamo indirizzi email o uno storico di analytics da poter utilizzare per costruire la nostra audience. Sappiamo però le caratteristiche che vorremmo che avesse: sesso, età, situazione familiare, propensione ai viaggi, figli, ecc.
Con Facebook possiamo delineare il profilo del nostro prospect e costruire una campagna mirata all’acquisizione di contatti. Può essere per iscriversi alla newsletter, oppure per una prevendita speciale di un prodotto in lancio, uno sconto speciale o un invito ad un evento.
Nello stesso modo possiamo organizzare campagne con obiettivo awareness, visualizzazioni video, interazioni, installazioni di app o conversioni vere e proprie, a seconda delle necessità e dei contenuti che abbiamo a disposizione.
A seconda dell’obiettivo di marketing da perseguire, Facebook offre una varietà di strumenti che, facendo leva sulle molteplici possibilità di targettizzazione, possono raggiungere proprio il target che desideriamo a costi relativamente bassi.
Lo avreste mai detto che oltre a tenersi in contatto con i vostri amici, Facebook vi avrebbe anche fatto raggiungere i vostri obiettivi di business?
Adesso non vi resta che chiamarci.
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