IL PREMIO PIÙ GRANDE? LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE.


I concorsi a premi sono un potente strumento di ingaggio degli utenti, perché ricompensano la fedeltà a un brand o un’insegna in maniera semplice e divertente. Instant win, estrazione, invio di contenuti originali valutati poi da una giuria: le combinazioni per creare una soluzione efficace sono molteplici, e ogni meccanica viene studiata nel dettaglio sulla base degli obiettivi dell’azienda.











Brief

Un concorso non è solo uno strumento promozionale, ma anche un modo per veicolare dei messaggi.
Pam Panorama, per queste due operazioni, ci ha chiesto di focalizzarci su temi legati al benessere dei propri clienti e dell’ambiente e sull’attenzione dell’insegna contro lo spreco del cibo e a favore di un’alimentazione varia e salutare. Il tutto, trovando un modo per aumentare le iscrizioni a Carta Per Te, il programma fedeltà dell’insegna.

 

 

 

Soluzione

Due i concorsi a premi realizzati in meno di un anno, con meccaniche diverse (caricamento di contenuti UGC e instant win) per variare l’offerta e testare la risposta del pubblico. Con Reimpiatta il piatto, dedicato ai possessori di carta fedeltà, abbiamo invitato gli utenti a creare ricette antispreco a partire da piatti avanzati. Una giuria di foodblogger ha poi scelto le cinque vincitrici tra le ricette più votate. Per La fortuna è servita, aperto a tutti (ma con maggiori chance di vincere per i possessori di carta fedeltà), abbiamo apparecchiato virtualmente otto tavole tematiche e salutari (colazione, piatti vegetariani, secondi di pesce, ecc) che cambiavano ogni settimana. Gli utenti, cliccando su uno dei piatti, scoprivano subito se avevano vinto uno dei premi giornalieri.

L’idea in più

Abbiamo voluto rendere La fortuna è servita più divertente e formativo al tempo stesso, aggiungendo al concorso una componente scientifica.
Per questo, abbiamo coinvolto nel progetto il dottor Giorgio Donegani, biologo nutrizionista, che ha collaborato con noi preparando una serie di domande a risposta multipla sul tema della corretta alimentazione.
Per accedere all’estrazione finale, gli utenti dovevano rispondere a due di queste domande, ogni settimana diverse: un modo coinvolgente per unire l’utile al dilettevole, e riflettere sull’alimentazione mentre si tenta la fortuna.

UN PACCHETTO COMPLETO


Chi si affida a Olojin per organizzare un concorso a premi, sa che troverà una soluzione completa e chiavi in mano.  Per prima cosa iniziamo con lo studio di concept, meccanica e immagine, partendo dalle basi: il naming e il logo. Ma ci occupiamo anche della parte burocratica e legale: la stesura del regolamento, l’assegnazione dei premi e la scelta della giuria, per arrivare fino alle procedure di chiusura del concorso. Possiamo anche, infine, farci carico dell’assistenza clienti per tutta la durata del concorso e occuparci del reperimento e consegna dei premi.



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