Trecento farmacie, un unico sistema di loyalty: è quello creato da Olojin per Farmacisti Preparatori, brand della società Unifarco. Una fidelity card e una piattaforma unica per gestire un’operazione a premi superando le differenze tra i sistemi cassa delle diverse realtà del gruppo. Senza effetti collaterali.
Brief
Farmacisti Preparatori, brand di Unifarco, voleva emettere una fidelity card valida su trecento farmacie del gruppo.
La soluzione richiesta avrebbe dovuto funzionare indipendentemente dai sistemi cassa, non sempre uniformi tra le diverse farmacie aderenti, e avrebbe dovuto prevedere la partecipazione anche di clienti non in possesso di un indirizzo email.
Soluzione
Abbiamo dematerializzato la card sviluppando una piattaforma con tre accessi distinti: amministratori, farmacisti, clienti.
Ogni farmacista può gestire la registrazione e l’emissione di nuove card, anche se il cliente non ha un indirizzo email, e da una semplice interfaccia può caricare i punti ad ogni acquisto, effettuare resi e correzioni, gestire la consegna dei premi. L’utente, dalla propria area personale, può controllare il saldo punti, consultare lo storico dei premi ottenuti e prenotarne di nuovi.
L’idea in più
Il rapporto tra cliente e farmacia è fatto di fiducia e conoscenza reciproca. Per questo, anziché creare un’interfaccia unica per tutte le farmacie del gruppo, abbiamo lasciato spazi di personalizzazione per le singole farmacie.
In questo modo, il cliente che entra nell’area personale si sente, anche online, in un ambiente familiare.
Inoltre, per rendere più semplice la gestione della piattaforma a tutto il personale, abbiamo redatto un agile manuale d’uso per tutti gli operatori.
Una delle chiavi di successo di un piano loyalty è sempre la personalizzazione. La piattaforma loyalty di Unifarco, basata su MegaDesk, permette la definizione di azioni e di cluster basati sul comportamento del singolo cliente, per sviluppare comunicazioni personalizzate basate sulla marketing automation. Anche la logica di accumulo dei punti fedeltà può essere personalizzata secondo specifiche esigenze di marketing, ad esempio assegnando punti omaggio in seguito a una determinata azione o prevedendo bonus per l’acquisto di determinati prodotti.