BLOG/ #FAREMEGLIO
Alcuni di voi stanno notando qualcosa di nuovo su Facebook in questi giorni? Ebbene sì, il social di Zuckerberg ha nuovamente aperto il cantiere della sperimentazione per introdurre diverse novità sia nei profili privati sia nelle pagine aziendali.
L´obbiettivo è chiaro: mettere l´utente e le sue abitudini al centro, così come i brand e le loro esigenze di essere al passo con dei numeri impressionanti. Quali? Quelli dell´accesso alla rete da dispositivi mobili: nel mondo oltre 655 milioni di persone accedono a Facebook da mobile. Gli italiani trascorrono in media 2-5 ore al giorno sui social e il 43% di loro accede a internet da tablet e smartphone.
I cambiamenti sui profili personali per ora riguardano solo l´app mobile e gli utenti iOS, ma fanno già parlare di sè.
Iniziamo dall´immagine del profilo, che può ora essere sostituita da un video: 7 secondi in loop per dare il meglio di voi in sorrisi, saluti e smorfie. Ma se siete affezionati al vostro avatar, non preoccupatevi, la foto profilo rimarrà al suo posto e verrà arricchita con nuovi tool come ad esempio la possibilità di inserire una versione "temporanea", legata ad esempio a un particolare ricordo, una vacanza, una commemorazione.
Anche a livello grafico l´immagine del profilo ora è più grande e centrata rispetto alla cover, lo spazio per inserire le informazioni personali sarà ancora più personalizzabile e si collocherà sotto alla copertina per consentire a chi vi contatta di sapere subito quello che sceglierete di comunicare sul vostro conto, in modo che abbiate il controllo totale sulle informazioni che compariranno.
Novità anche per i vecchi e nuovi amici: per conoscere meglio i nuovi, inizialmente troverete in alto nel newsfeed gli "highlights" più interessanti del loro profilo, come foto e status recenti. Per quanto riguarda i vecchi amici, vedrete con più facilità gli amici in comune e le foto, in modo da conoscere il mondo anche attraverso i loro occhi.
E che dire del restyling dello strumento "Note"? Ora potete usarlo quasi come un blog, personalizzando font e layout del testo, inserendo citazioni e immagini. Inoltre è possibile taggare i propri amici, che possono fare altrettanto con i loro contatti. Così concepite, le note diventano anche un nuovo spazio di comunicazione per i brand che, nelle loro fan page aziendali, possono sfruttarle per approfondire lo storytelling legato al proprio marchio, raccontare attività live e inserire contenuti inediti.
Inoltre la versione mobile delle fan page consente agli amministratori di inserire nuove call to action visibili subito sotto alla cover, come il pulsante “Chiama Ora”. Per aiutare le aziende a soddisfare i propri clienti, Facebook ha anche aggiunto nuove sezioni che gli amministratori potranno sfruttare, come ad esempio quelle dedicate allo shopping e ai servizi. In particolare, la prima dovrebbe aiutare le aziende a mettere in maggiore risalto i prodotti in vendita. Rumors della rete rivelano infatti che Facebook stia puntando a offrire anche un servizio diretto di shopping on line.
Noi siamo già al lavoro per mettere a disposizione dei nostri clienti tutte queste novità. E voi, che ne pensate?
Fonte: http://newsroom.fb.com/
LEGGI ANCHE