BLOG/ #FAREMEGLIO
È ufficiale: Linkedin, la più famosa rete professionale per il recruitment on line, potrebbe presto avere un concorrente agguerrito.
Si tratta di “Social Job App”, la nuova applicazione per trovare e offrire lavoro direttamente attraverso Facebook. Al momento già attiva negli USA e in Gran Bretagna, promette di fare faville anche al suo sbarco nel resto d’Europa. Quando? Ancora non ci è dato saperlo.
Certo è che questa è un’altra dimostrazione di come il social network di Mark Zuckerberg stia diventando sempre più uno strumento professionale, oltre che di intrattenimento e di relazioni sociali.
La nuova App fa parte di un progetto che la società ha realizzato in collaborazione con il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti e tre organizzazioni non profit. Per ora raccoglie 1.700.000 annunci di lavoro. Fonte d’ispirazione sarebbe stata proprio la debolezza dell’economia odierna, che rende sempre più difficile la situazione occupazionale di molti giovani.
“Social Jobs App” si serve degli elenchi di cinque servizi di reclutamento professionali (Monster.com, BranchOut, Jobvite, DirectEmployers Association e Work4 Labs) e si basa su un meccanismo molto semplice: chi cerca lavoro deve semplicemente interrogare il sistema in base alle proprie preferenze, avviando la ricerca per settore, località e parole chiave. Gli annunci consultabili sono moltissimi: solo Work4 Lab, ad esempio, negli ultimi 18 mesi ne ha pubblicati 2,2 milioni.
Facebook può contare su una rete di oltre un miliardo di utenti e oggi circa la metà dei datori di lavoro lo utilizza per le selezioni ai fini di un’assunzione. La sfida a Linkedin è quindi aperta.
LEGGI ANCHE