SINTECO ROBOTICS:
UN SOLO TOOL, TANTE INDUSTRIE 4.0


Grazie alla piattaforma Olojin, Sinteco offre ai suoi clienti un servizio in più: la possibilità di controllare da remoto tutte le macchine industriali per monitorare le performance e migliorare l’efficienza produttiva. 










Brief

Sinteco è leader mondiale nella realizzazione di macchine speciali e di linee robotizzate per qualsiasi applicazione industriale, dal settore dell'automotive al medicale, dall'elettronica alla meccanica. Quando si è rivolta a Olojin per cogliere le opportunità offerte dall’Industria 4.0, l’esigenza era innanzitutto quella di offrire un servizio aggiuntivo ai suoi clienti: migliorare la gestione e il controllo di produzione delle macchine Sinteco attraverso l’impiego delle tecnologie digitali, in un processo che consentisse l’elaborazione di dati sicuri, ad uso esclusivo dell’azienda e utili all’innovazione e alla crescita. 

Soluzione

Abbiamo proposto a Sinteco di introdurre la nostra piattaforma digital dedicata all’industria 4.0 come servizio di customer care per i loro clienti. Chi acquista i macchinari Sinteco ha così il vantaggio di poterli poi gestire da un’unica, facile interfaccia, e analizzare le performance come ad esempio la produzione media, i pezzi di scarto, l’efficienza degli impianti, gli imprevisti. Tutto il processo produttivo viene controllato dal tool “user friendly” fornito da Olojin, che si interfaccia ai sistemi di gestione dati già in uso, senza sostituirli, e permette di controllare in tempo reale le prestazioni di linee produttive e gestionali di vendita. Sinteco, in caso di problemi e guasti alle macchine, fornisce assistenza immediata accedendo alla piattaforma da remoto, garantendo così un supporto altamente personalizzato e innovativo. 

L’idea in più

Una piattaforma, molte personalizzazioni. Ogni azienda è diversa, per questo la nostra piattaforma è personalizzabile con una gamma di widget che si adattano alle esigenze di ogni ambito produttivo coinvolto negli scenari dell’Industria 4.0. Che si tratti di analizzare lo stato di una macchina per turni piuttosto che per lotti, oppure di valutare il tempo e numero di fermi nelle linee di montaggio o altri indici di produzione, abbiamo fornito al cliente tutte le variabili di personalizzazione sia dei widget sia della dashboard. Sinteco ha acquisito quindi il vantaggio competitivo di poter proporre un servizio su misura piuttosto che una piattaforma univoca. 

IL TOOL PER LE MACCHINE
CHE METTE IN COMUNICAZIONE LE PERSONE


Affrontare le sfide dell’Industria 4.0 significa anche migliorare la comunicazione interna e la cultura aziendale attraverso le tecnologie digitali. Per questo la nostra piattaforma può diventare non solo un data center, ma anche un centro di assistenza per le risorse umane coinvolte nei processi monitorati. Per Sinteco abbiamo attivato alcuni widget che consentono ad esempio di inserire la manualistica di determinati macchinari (e renderla scaricabile) e di ricevere assistenza tecnica scritta attraverso un apposito form di richiesta. Ma non è tutto: è possibile sviluppare molte altre funzionalità di assistenza, come ad esempio consultare le FAQ per risolvere determinate problematiche, ricevere notifiche personalizzate, popolare un’area riservata a un singolo macchinario con contenuti di vario tipo. E siccome il confronto è sempre costruttivo, ecco la possibilità di interagire con i colleghi all’interno di un forum, segnalando casistiche e soluzioni.



TUTTO IN UN'APP


L’utilizzatore finale della nostra piattaforma potrà consultarla attraverso un'app installata in un tablet fornito da Sinteco. In questo modo le risorse umane che si interfacceranno con il tool di Olojin potranno gestirne tutti i vantaggi in piena mobilità, anche al di fuori dell’ambiente aziendale. È sufficiente una connessione internet per consentire all’operatore a bordo macchina, al responsabile produzione oppure all’AD, di monitorare e gestire le informazioni in modo semplice e funzionale attraverso l'app collegata alla piattaforma.  



LEGGI ANCHE

HILL’S PET NUTRITION

PAM PANORAMA | CONCORSI

BIALETTI