BLOG/ FATTO IN OLOJIN
La matematica? Una vera tortura.
Le verdure? Noiosissime.
E se vi dicessimo che c’è un sistema molto divertente per affrontare con i bambini tematiche (all’apparenza) impossibili? Esiste, e si chiama Guida alla Crescita. Stiamo parlando del nuovo portale che Olojin ha realizzato insieme a Pam e Panorama che ha la particolarità di avere un doppio accesso: è infatti indirizzato sia ai genitori che agli insegnanti di scuola primaria.
Grazie a un doppio login, i contenuti sono visibili solo a una categoria o all’altra. Da una parte, i genitori possono scaricare di mese in mese i contenuti di “Gioca con tuo figlio”. Si tratta di guide (create da Pleiadi, società specializzata in educational) per scoprire insieme ai ragazzi alcune materie, come la matematica, che di solito sono affrontate solo sui banchi di scuola, con tanti giochi da fare insieme per rendere l’apprendimento più piacevole.
Dall’altra gli insegnanti, una volta aggiunte le loro classi dal pannello di controllo, possono scaricare le guide di Nutri il sapere su cui fare la parte formativa e poi procedere con il test online: 20 domande a risposta multipla con cui i ragazzi potranno cimentarsi nella loro abilità nel riconoscere il pesce fresco, le componenti del pane, le vitamine presenti nella frutta, e tante altre curiosità sugli alimenti.
Nella piattaforma, di mese in mese, sarà aggiunto un nuovo test da fare in classe, alla fine del quale gli studenti potranno scaricare la carta d’identità di un alimento, da stampare e tenere in classe.
Insomma, un nuovo modo per i bambini (ma anche per i grandi) di imparare divertendosi.
LEGGI ANCHE