BLOG/ #FAREMEGLIO
“Cos’è, si mangia?” Oggi la classica frase da stupore gastronomico viene sempre più pronunciata non solo al ristorante e nelle botteghe gourmand, ma anche davanti alle bacheche di social network come Pinterest e Instagram.
Eh già, perché il cibo e la cucina stanno trovando nuova vita nel web. Dopo il fiorire di blog tematici e l’exploit delle figure dei food blogger e dei foodies (intenditori che amano il cibo per hobby, lo studiano, lo gustano e sono attenti a tutte le novità culinarie), ora sono i social network a giocare un ruolo fondamentale, tanto che ne sono nati alcuni dedicati esclusivamente al food, come ad esempio Evernote Food, Vinix e Disharing. Ormai è stato anche sdoganato il termine foodstagram che indica la tendenza a fotografare piatti casalinghi o mangiati al ristorante per poi condividerli su blog e social network.
Una recente ricerca condotta da Blogmeter ha fatto registrare “Cotto e Mangiato” al quinto posto assoluto tra i programmi tv con più fan su Facebook (a gennaio 2013) e “Masterchef” trai primi dieci programmi con più followers su Twitter.
E non è finita qui.
Con la app Instant Food è possibile personalizzare e condividere le foto di ciò che si mangia e si cucina su Facebook, Twitter, Instagram e Foursquare. Alle foto è possibile aggiungere una descrizione che varia a seconda del luogo in cui vi trovate, potete vedere le descrizioni fatte da altri utenti e decidere a quale tavola virtuale sedervi.
A New York il ristorante Comodo ha realizzato l’hashtag #ComodoMenu proponendo ai suoi clienti di condividere su Instagram e Twitter le fotografie dei piatti serviti. È nato così l’Instagram Menu, con il quale gli utenti possono scegliere l’ordinazione anche da casa, in base alle fotografie e alle recensioni degli altri clienti. In Italia una delle prime realtà a generare l’Instagram Menu è stata il Rifugio M’Eating Point a Livigno: cercando #meatingmenu su Instagram è possibile visualizzare i piatti serviti al rifugio, raccoglierne i pareri e lasciare dei commenti.
I ristoranti e gli chef più all’avanguardia sfruttano i vantaggi dei social media per stimolare il passaparola, creare una relazione permanente con i clienti, accettare e gestire consigli e critiche. I food blogger lanciano tendenze, recensioni e ricette, i social network dedicati al cibo collegano milioni di appassionati, i foodies veicolano le scelte più trendy.
Oggi più che mai, insomma, il cibo è condivisione, e non solo con chi siede a tavola con te.
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