BLOG/ MADE IN OLOJIN
05 | 2018
Alzi la mano chi non ha mai partecipato ad un concorso a premi promosso sulle confezioni di un articolo di uso quotidiano.
Utilizzare le confezioni per promuovere iniziative di marketing come i concorsi è una tecnica ormai collaudata per promuovere prodotti e attirare nuovi clienti, ma non solo! Il concorso a premi può essere anche un modo per raccogliere dati di sell out. Ad esempio, è utile per testare l’efficacia della propria rete vendita, per poter eventualmente modificare la propria strategia di marketing inerente la distribuzione.
Da questa necessità è nato “Vola in Brasile con I Caffè d’Italia”, il concorso a premi che Olojin ha pensato, realizzato e gestito per conto di Bialetti Store.
La meccanica? Molto semplice: all’interno dei box di una selezione di miscele di caffè, i partecipanti potevano trovare un codice alfanumerico univoco. Registrandosi sul sito del concorso www.concorsobialetti.it, hanno potuto giocare i codici trovati nelle confezioni e scoprire subito se avevano vinto il premio giornaliero, che consisteva in un prodotto Bialetti. Tra tutti i codici giocati dai partecipanti nell’arco di validità del concorso sono stati infine estratti i vincitori dei due premi finali: un viaggio in Brasile e un viaggio a Marrakech.
All’atto della registrazione, gli utenti hanno dovuto dichiarare in quale canale della rete vendita avevano acquistato le capsule di caffè, selezionando tra GDO, piccoli negozianti, store online o Bialetti Store.
Dal 1° dicembre 2017 al 31 marzo 2018 sono stati oltre 20.000 gli utenti partecipanti, che hanno giocato circa 120.000 codici. Ben il 34% dei partecipanti ha giocato almeno 5 codici, confermando il fatto che il concorso ha stimolato il riacquisto.
Obiettivo raggiunto?
Ampiamente! Non soltanto le capsule de I Caffè d’Italia sono andate letteralmente a ruba, ma grazie alle informazioni fornite dai partecipanti, Bialetti Store ha potuto conoscere i canali distributivi di maggior successo sulle capsule da caffè, anche nell’ambito della propria rete vendita diretta.
Avreste mai pensato di attuare un concorso a premi che avesse questo obiettivo?
Se anche voi vorreste indire un concorso per raggiungere un obiettivo della vostra strategia di marketing, come lanciare un nuovo prodotto, aumentare la loyalty dei vostri clienti o raccogliere dati utili al vostro business, allora non vi resta che chiamarci!