BLOG/ FATTO IN OLOJIN
11 | 2017
In Olojin da tempo abbiamo preso alla lettera il motto “divertirsi lavorando”.
Dove? A Gardaland, il parco di divertimenti più famoso d’Italia, per il quale seguiamo la pagina Facebook dal 2013.
Dopo aver supportato il lancio delle nuove attrazioni degli ultimi anni (come Oblivion, Kung Fu Panda Academy e Shaman), quest’anno abbiamo lavorato per far vivere la magia del Parco anche a chi lo segue da lontano.
In occasione delle stagioni a tema “Gardaland Oktoberfest” e “Magic Halloween” che arricchiscono il calendario Parco, abbiamo organizzato delle dirette Facebook, curandole in tutti i loro aspetti, dalla proposta creativa fino alla logistica sul campo.
Per Gardaland Oktoberfest, la lingua e le specialità della Baviera sono state il filo conduttore della narrazione, che ha alternato contenuti più informativi a momenti di coinvolgimento degli ospiti.
Tra gli scioglilingua in tedesco e le riprese delle scenografie e dei performer, ecco il video che ha avuto maggior successo.
Gardaland Magic Halloween è una stagione cruciale per il Parco, che si veste mostruosamente bene per assicurare a tutti un divertimento da paura.
Per raccontarla abbiamo curato due dirette: la prima per la giornata di inaugurazione e la seconda per il grande Halloween Party.
Per l’apertura abbiamo ideato un concept inedito: le dirette sono state declinate come una guida turistica per mostri. Abbiamo presentato iniziative, attrazioni e spettacoli come se ci rivolgessimo a zombie, fantasmi e streghe in vacanza.
Gli spettatori si sono così immersi in varie situazioni, tra show, menu a tema e decorazioni, fino al video con le madrine della giornata, le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.
Ecco quello più visualizzato, dedicato allo show del Veliero Maledetto.
Il 31 ottobre abbiamo incentrato le dirette soprattutto sul grande Halloween Party, con la possibilità di accedere al backstage e al palco: gli ospiti, i DJ set, il media partner, i fuochi d’artificio, senza tralasciare anche altri aspetti legati al coinvolgimento degli ospiti. Questa la diretta che ha generato le migliori performance.
Le dirette hanno generato risultati quantitativi e qualitativi superiori alle performance dei video dell’attività redazionale di routine. Il coinvolgimento dei fan infatti è stato duplice: gli utenti da casa sono stati trasportati dentro alla magia di Gardaland e i visitatori al Parco coinvolti in varie attività sul campo.
Le dirette Facebook sono uno strumento particolarmente utile per comunicare novità, giornate di apertura, eventi speciali. Chi segue un brand sui social lo fa anche per sentirsi coinvolto e i live Facebook rinforzano molto il legame tra aziende e consumatori.
In settori come il turismo, l’industria dell’intrattenimento, dello sport e del tempo libero trovano una loro naturale collocazione per la possibilità di generare immersione in luoghi e situazioni. Tuttavia, se ben studiata, una diretta Facebook può supportare anche il lancio di nuovi prodotti, come ad esempio un modello di automobile o una capsule collection di accessori moda.
Volete saperne di più? Vi aspettiamo LIVE in ufficio per farvi conoscere tutte le potenzialità del social media marketing.
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